Nessun articolo nel carrello

Ha vinto Boric. Un presidente di sinistra per il Cile

Ha vinto Boric. Un presidente di sinistra per il Cile

Gabriel Boric è il nuovo presidente della Repubblica cilena: ieri, giornata del ballottaggio, ha ricevuto il 55,9% dei voti contro il 44,1% raccolto da José Antonio Kast. Sinistra al potere, dunque. Non la sinistra storica, ovvero il Partito socialista, ma quella “di piazza”, perché Boric è il candidato emerso con le forti proteste contro il governo del presidente uscente, Sebastián Piñera, attuate in Cile a partire dall’autunno 2019 e che hanno già ottenuto di intraprendere un percorso per riscrivere la Costituzione (hanno votato per l’Assemblea costituente il 15 e 16 maggio, dopo che il plebiscito del 25 ottobre 2020 aveva decretato l'affossamento della Costituzione voluta dal dittaotre Augusto Pinochet).

«Sappiate che darò il meglio di me per stare all’altezza di questa tremenda sfida», ha detto appena conosciuto il risultato delle urne, mentre centinaia di migliaia di cileni lo festeggiavano nelle piazze di varie città. «Sarò il presidente di tutti i cileni, di chi ha votato per questo progetto, di chi ha scelto un'alternativa e di chi non ha votato», ha aggiunto il 35.enne Boric, che assumerà la presidenza il 31 marzo, ben sapendo di avere in Parlamento un’opposizione forte (quasi paritario fra destra e sinistra il numero dei senatori nel Congresso rinnovato nel primo turno elettorale) e consapevole di dover moderare il suo progetto per ottenere l‘appoggio dei deputati di centrosinistra, molto meno radicali di lui. Forte detrattore del modello economico neoliberista di Augusto Pinochet, propone di aumentare gradualmente le tasse ai “super ricchi” per ampliare e rafforzare i servizi sociali, combattere le disuguaglianze e promuovere la tutela dell'ambiente.

Al primo turno delle elezioni presidenziali, il 21 novembre scorso https://www.adista.it/articolo/67122, Kast aveva ottenuto un numero di voti - il 27,99% - di poco maggiore a Boric, fermatosi al 25,67%. È probabile che anche una porzione di elettori moderati abbia avuto paura del candidato della destra. Kast, cattolico devoto e padre di nove figli, ha una lunga storia di difesa della dittatura militare cilena (è stato anche il legale che ha curato l’eredità di Pinochet), è strenuo oppositore dei diritti delle persone LGBTQ e del diritto delle donne di scegliere di interrompere le gravidanze indesiderate; fra i punti del suo programma, la chiusura delle frontiere e la costruzione di un muro per fermare l’immigrazione e la soluzione della forza del conflitto con il popolo originario mapuche. Un Bolsonaro cileno, insomma, secondo la definizione degli stessi cileni.

*Foto tratta da gabrielboric.blogspot.com, immagine originale

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.