
Il Canada risarcirà con $ 31,5 miliardi di risarcimento i bambini indigeni discriminati
Il governo canadese ha annunciato di aver raggiunto un accordo con i gruppi indigeni per aver discriminato i loro figli per decenni e che li risarcirà con 31,5 miliardi di dollari.
La battaglia legale andava avanti dal 2007. I negoziati hanno avuto come base una decisione del Tribunale canadese dei Diritti umani, che riconosceva che il governo federale ha discriminato per 30 anni i bambini dei popoli nativi finanziando in modo insufficiente i servizi per l'infanzia e la famiglia nelle riserve, costringendo così migliaia di questi bambini a recarsi in rifugi o a vivere con famiglie affidatarie.
Secondo quanto riferisce La Opinion.com, il denaro sarà diviso in due parti: circa la metà del denaro sarà utilizzato per pagare un risarcimento a circa 200.000 bambini e alle loro famiglie, direttamente colpiti dalla discriminazione nel sistema negli ultimi tre decenni; l’altra metà sarà utilizzata per riformare questo stesso sistema.
*Bambini di Tsuu T'ina in costume tradizionale durante una parata. Foto di Qyd tratta da en.wikipedia.org, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!