
Vescovo catalano: "non mi infastidisce il sacerdozio femminile"
«Personalmente non mi darebbe fastidio vedere una donna esercitare il sacerdozio». È un vescovo ad esprimersi a favore del ministero presbiterale femminile: mons. Joan Planellas, arcivescovo di Tarragona e presidente della Conferenza episcopale di Tarragona durante un'intervista (9/1/22) al programma “Signes dels temps”, lo spazio televisivo religioso di TV3, la televisione pubblica catalana.
Obiettivo non semplice però, ha subito aggiunto: «forse sconvolgerebbe molte altre persone o certi gruppi. Il peso della tradizione è molto grande» e in questa questione non bisogna sottovalutare «la difficoltà ecumenica con la Chiesa ortodossa orientale».
Vescovo da settembre 2019 della diocesi catalana, si è soffermato a parlare della questione dell’indipendenza della Catalogna dalla Spagna e della necessità di un dialogo fra le due entità, ma richiede tempo, ha sottolineato: «Dovremmo cercare di capire l’uno le ragioni dell'altro anche se non siamo d'accordo». «C’è stata una rottura», ha detto, «forse si è voluto tirare troppo la corda, e da entrambe le parti non ci siamo rispettati». «Quando la Chiesa vuole cambiare qualcosa», ha esemplificato, «è necessaria una maggioranza di almeno due terzi», mentre è stata «scarsa», ha sostenuto, la maggioranza parlamentare su cui si è basato il governo della Generalitat per promuovere il referendum del 1° ottobre 2017.
*Catedrale di Tarragona. Foto di By Kuxu76 - Own work, CC BY-SA 3.0, tratta da Commons Wikimedia, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!