Nessun articolo nel carrello

Vescovo catalano:

Vescovo catalano: "non mi infastidisce il sacerdozio femminile"

«Personalmente non mi darebbe fastidio vedere una donna esercitare il sacerdozio». È un vescovo ad esprimersi a favore del ministero presbiterale femminile: mons. Joan Planellas, arcivescovo di Tarragona e presidente della Conferenza episcopale di Tarragona durante un'intervista (9/1/22) al programma “Signes dels temps”, lo spazio televisivo religioso di TV3, la televisione pubblica catalana.

Obiettivo non semplice però, ha subito aggiunto: «forse sconvolgerebbe molte altre persone o certi gruppi. Il peso della tradizione è molto grande» e in questa questione non bisogna sottovalutare «la difficoltà ecumenica con la Chiesa ortodossa orientale».

Vescovo da settembre 2019 della diocesi catalana, si è soffermato a parlare della questione dell’indipendenza della Catalogna dalla Spagna e della necessità di un dialogo fra le due entità, ma richiede tempo, ha sottolineato: «Dovremmo cercare di capire l’uno le ragioni dell'altro anche se non siamo d'accordo». «C’è stata una rottura», ha detto, «forse si è voluto tirare troppo la corda, e da entrambe le parti non ci siamo rispettati». «Quando la Chiesa vuole cambiare qualcosa», ha esemplificato, «è necessaria una maggioranza di almeno due terzi», mentre è stata «scarsa», ha sostenuto,  la maggioranza parlamentare su cui si è basato il governo della Generalitat per promuovere il referendum del 1° ottobre 2017.

*Catedrale di Tarragona. Foto di By Kuxu76 - Own work, CC BY-SA 3.0, tratta da Commons Wikimedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.