Nessun articolo nel carrello

Referendum shock: i cileni rifiutano la nuova Costituzione

Referendum shock: i cileni rifiutano la nuova Costituzione

La bozza della nuova Costituzione del Cile è stata bocciata al referendum svoltosi ieri, 4 settembre. L’opzione “rechazo” (rifiuto) è stata scelta da circa il 62% dei votanti (6.944.426); l’opzione “apruebo” ha ottenuto il 38% del favore popolare (4.256.165). Un risultato sorprendente, data la manifesta volontà dei cileni di mandare in soffitta la Costituzione di Pinochet del 1980, espressa alla fine del 2020, e tuttavia annunciato dai sondaggi.

Il testo era innovativo e radicale, affermava diritti individuali e sociali che hanno fatto paura alle classi più abbienti e agli strati più conservatori e ai nostalgici del pinochettismo. Il fatto è che per questo plebiscito c’era l’obbligo del voto e dunque si sono recati alle urne 13milioni di cileni aventi diritto. Al voto, non obbligatorio, che,il 25 ottobre 2020, poneva la domanda se si voleva una nuova Costituzione si recarono 7.542.952 persone che si espressero favorevolmente per il 78,28% e contro il 21,72%.

Il governo è in un momento critico perché l'attuale presidente, Gabriel Boric, e i ministri da lui scelti, erano manifestamente fautori del più grande cambiamento. 

Il timore di disordini sociali è alto, tanto più che il nuovo processo costituzionale e la scelta di Boric alla presidenza del Paese sono la conseguenza dal malcontento manifestato dai cileni nell'autunno del 2019 (v. Adista Notizie n. 38/19).

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.