Nessun articolo nel carrello

Noi Siamo Chiesa sui 10 anni di papa Francesco:

Noi Siamo Chiesa sui 10 anni di papa Francesco: "Una svolta molto importante (e prudente)"

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa di Noi Siamo Chiesa del 13 marzo su: "I dieci anni di Francesco: una svolta molto importante (e prudente)". Riportiamo integralmente le prime due pagine di sintesi e rimandiamo (segui link in calce) alla più estesa e approfondita riflessione dal titolo: "Le riflessioni e i sentimenti di Noi Siamo Chiesa dopo dieci anni di papa Francesco. Il Concilio riprende la sua marcia!".


Papa Francesco si trovò a gestire una Chiesa che si era consolidata per quasi trent’anni sulla base di una propria identità statica, Il Concilio appariva solo sullo sfondo come richiamo rituale. Il Conclave del 2013 si è riscosso dopo l’appiattimento di quello del 2005 che aveva avuto solo prudenze e voluto continuità; ora esso ha deciso finalmente cambiamenti imposti dalla situazione con un uomo che veniva “dalla fine del mondo”.

Intanto nel mondo nel nuovo millennio la guerra riprendeva una presenza diffusa, le disuguaglianze si estendevano ed il multilateralismo era in gravi difficoltà. La Chiesa di Roma doveva liberasi dalla passività filoccidentale della sua voce sulla scenario globale. Papa Francesco subito volle uscire dall’ordinaria amministrazione. La prima “parola d’ordine” quella della “Chiesa in uscita” ha significato superamento delle rigidità e dei clericalismi, del “si è sempre fatto così”, della fede senza le opere perché la fede è considerata soprattutto o solo pratica religiosa (messa, battesimi, funerali) e perché l’impegno politico o il qualunquismo politico vengono considerati di impatto neutro rispetto alla fede. Invece i credenti nel mondo devono essere i protagonisti della pace che Francesco predica con grande forza contro i mercanti delle armi, contro chi cinicamente ha ed esibisce l’arma nucleare, contro la “guerra mondiale a pezzi” che subiscono sempre i popoli più dimenticati, contro le guerre di aggressione. Una pace, quella di papa Francesco, che deve essere fondata sulla giustizia. Nel suo messaggio alla Chiesa e al mondo hanno avuto un ruolo particolare le sue parole a tutela della creazione che l’umanità usa e non conserva.

Il papa, a cui permangono tutti i poteri, ha dovuto poi fare i conti con la gestione del grande apparato centralizzato e diffuso della Chiesa di Roma, dalla pedofilia del clero alla gestione dei beni, dalle cause dei santi alla riforma della Curia, dalla Messa in latino alle nomine dei vescovi e a grandi questioni etiche (aborto, fine vita, omosessuali..…).Sulla condizione della donna nella Chiesa Bergoglio non ha potuto/voluto intervenire veramente. I suoi interventi, animati da una forte volontà di capire e di cambiare, hanno avuto a oggi esiti alterni, contro una struttura centrale quasi sempre diffidente od ostile. Ma il vasto consenso di una gran parte del popolo cristiano non gli è mai mancato e si è manifestato con riferimento alla sua pastorale evangelica e semplificatrice di questioni sorte soprattutto dal sistema ecclesiastico che si oppone a forme di democratizzazione che il papa non può o non riesce a mettere veramente in discussione.

La sua predicazione si è estesa la di là della Chiesa cattolica, superando la stasi dell’ecumenismo. Ha dialogato con l’Islam firmando testi di grande impatto nella storia della spiritualità.

L’azione di papa Francesco deve continuare e finire di creare le condizioni perché non si torni mai più indietro.

Scarica il documento completo di Noi Siamo Chiesa

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.