Nessun articolo nel carrello

Pace Terra Dignità: nuovo soggetto politico

Pace Terra Dignità: nuovo soggetto politico

Newsletter n. 148 del 16 febbraio 2024

Cari Amici,

mercoledì 14 febbraio nella nuova sede della Federazione della Stampa in via delle Botteghe Oscure a Roma, Michele Santoro ed io abbiamo presentato in una conferenza stampa il nuovo soggetto politico “Pace Terra Dignità” e il suo disperato grido all’Europa in vista delle prossime elezioni europee, alle quali intende partecipare. Questo soggetto politico, nato da un appello firmato da me e da Santoro nel settembre scorso per “dare una rappresentanza a tre soggetti ideali che ancora non l’hanno o l’hanno perduta, a tre beni comuni: la PACE, la TERRA e la DIGNITÀ”, vede ufficialmente la luce nel momento in cui nell’ecatombe di Gaza la guerra, come è stata finora pensata e istituzionalizzata, a cominciare dall’Occidente, è giunta al punto di caduta finale oltre il quale c’è solo o la conversione delle politiche in atto o la catastrofe. Il link alla registrazione della conferenza stampa e all’esposizione di Michele Santoro è questo, mentre il testo della mia introduzione ai giornalisti è pubblicato in questo sito.

Come è stato annunciato, il 21 febbraio prossimo alle ore 15 si terrà alla Biblioteca Vallicelliana a Roma un’Assemblea straordinaria di “Costituente Terra” convocata a norma di Statuto dal vice-presidente Luigi Ferrajoli in seguito alle mie dimissioni da presidente resevi note nella newsletter 144 del 4 gennaio scorso. Come ho spiegato in quella lettera esse non erano dovute a un’intenzione di abbandonare la lotta, ma a un mio giudizio sulle priorità dell’impegno da assumere mentre l’unità del mondo veniva spezzata, a Gaza era in corso un genocidio e in Europa infieriva una guerra che si voleva non avesse termine fino al rischio, ormai brutalmente ammesso, che essa precipitasse nella terza guerra mondiale. In tale situazione il rovesciamento di tali politiche, obiettivo a cui consacrare anche le esistenti personali energie, mi è apparso la precondizione per poter tornare a perseguire l’ideale irrinunciabile di un costituzionalismo mondiale.

Non sarò presente all’Assemblea del 21 febbraio, che sarà così pure più libera di decidere la strada futura di “Costituente Terra” anche in rapporto al dramma politico in atto. Non avendo più il compito di redigere queste newsletters, continuerò tuttavia a curare quella del sito “Chiesadituttichiesadeipoveri” che sarà inviata a quanti di voi ancora non la ricevano, e che vorranno aggiungersi ai destinatari inserendo la propria mail in questo modulo.

Nel sito pubblichiamo un articolo di «Avvenire» che riferisce della controversia tra la Santa Sede e l’ambasciatore israeliano sulla tragedia di Gaza e un articolo tratto dal sito  “Gariwo” su Lemkin e il neologismo “genocidio”.

Con i migliori auguri di buon lavoro,

Raniero La Valle

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.