Nessun articolo nel carrello

“Pensare la guerra, progettare la pace”. La settimana filosofica per non filosofi del Pozzo di Giacobbe

“Pensare la guerra, progettare la pace”. La settimana filosofica per non filosofi del Pozzo di Giacobbe

ROMA-ADISTA. Il gruppo editoriale Il pozzo di Giacobbe-Di Girolamo di Trapani organizza la XXVII “Settimana filosofica per... non filosofi” presso l’Hotel “Rifugio La Foresta” di Vallombrosa dalla cena del 19 agosto 2024 al pranzo di domenica 25 . Destinatari della proposta non sono professionisti della filosofia ma tutti coloro che desiderano coniugare i propri interessi intellettuali con una rilassante permanenza in uno dei luoghi tra i più gradevoli del Paese, cogliendo l’occasione di riflettere criticamente su un tema di grande rilevanza teorica, politica ed esistenziale: “Pensare la guerra, progettare la pace”.

Ogni giorno sono previsti due momenti seminariali (dalle 9.00 alle 10.30 e dalle 18.15 alle 19.45) nel quale un relatore presenta un argomento di riflessione e raccoglie gli interventi liberi che i partecipanti vorranno condividere con il gruppo. Come risulta dal sito https://vacanze.filosofiche.it (contenente i dettagli, anche tecnici), i cinque studiosi di quest’anno (Augusto Cavadi, Andrea Cozzo, Orlando Franceschelli,  Mario Mulé ed Elio Rindone) si concentreranno su altrettanti passaggi della complessa tematica dell’anno: “La guerra e la pace in alcuni esponenti significativi del pensiero greco, medievale e moderno”; “la logica amico/nemico in Carl Schmitt”; “un dialogo fra Einstein e Freud”; “basi neuro-scientifiche dell’aggressività e della cooperazione”.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.