
“Pensare la guerra, progettare la pace”. La settimana filosofica per non filosofi del Pozzo di Giacobbe
ROMA-ADISTA. Il gruppo editoriale Il pozzo di Giacobbe-Di Girolamo di Trapani organizza la XXVII “Settimana filosofica per... non filosofi” presso l’Hotel “Rifugio La Foresta” di Vallombrosa dalla cena del 19 agosto 2024 al pranzo di domenica 25 . Destinatari della proposta non sono professionisti della filosofia ma tutti coloro che desiderano coniugare i propri interessi intellettuali con una rilassante permanenza in uno dei luoghi tra i più gradevoli del Paese, cogliendo l’occasione di riflettere criticamente su un tema di grande rilevanza teorica, politica ed esistenziale: “Pensare la guerra, progettare la pace”.
Ogni giorno sono previsti due momenti seminariali (dalle 9.00 alle 10.30 e dalle 18.15 alle 19.45) nel quale un relatore presenta un argomento di riflessione e raccoglie gli interventi liberi che i partecipanti vorranno condividere con il gruppo. Come risulta dal sito https://vacanze.filosofiche.it (contenente i dettagli, anche tecnici), i cinque studiosi di quest’anno (Augusto Cavadi, Andrea Cozzo, Orlando Franceschelli, Mario Mulé ed Elio Rindone) si concentreranno su altrettanti passaggi della complessa tematica dell’anno: “La guerra e la pace in alcuni esponenti significativi del pensiero greco, medievale e moderno”; “la logica amico/nemico in Carl Schmitt”; “un dialogo fra Einstein e Freud”; “basi neuro-scientifiche dell’aggressività e della cooperazione”.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!