Articoli redatti da: Elio Rindone (8 risultati)
-
Teologia. La “scoperta” della conquista
Adista Segni Nuovi n° 28 del 05-08-2023
-
Rivelazione, eresia e libertà
Adista Documenti n° 20 del 04-06-2022
-
Approfondire le fonti. Abolire la legge del celibato o abolire il sacerdozio?
Adista Segni Nuovi n° 6 del 15-02-2020
-
REALPOLITIK VATICANA
Adista Documenti n° 50 del 29-06-2008
-
LIBERTÀ DI COSCIENZA E MAGISTERO ECCLESIASTICO
Adista Documenti n° 36 del 19-05-2007
-
LA LEZIONE MAGISTRALE DI BENEDETTO XVI: UN RITORNO AL MEDIOEVO?
Adista Documenti n° 76 del 28-10-2006
-
UN'ENCICLICA... SORPRENDENTE
Adista Documenti n° 18 del 04-03-2006
-
LA CHIESA E I REGIMI DI DESTRA
Adista Documenti n° 48 del 26-06-2004
Nel 1992, in occasione dei 500 anni della cosiddetta “scoperta” dell’America, si sono moltiplicati convegni e dibattiti sulla correttezza del termine. Ovvio per alcuni, era inaccetta... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. Forse non tutti sanno che il termine “eresia” deriva dal sostantivo greco α?ρεσις, e quindi dal verbo α?... (continua)
I fatti sono noti: una feroce polemica si è scatenata agli inizi del nuovo anno perché il cardinale Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti... (continua)
Che da tempo sia in atto in Italia un tentativo di riconquista culturale da parte della Santa Sede è ormai del tutto evidente. Ma sarebbe ingenuo credere che sia limitato al nostro Paese un d... (continua)
La preoccupazione per il possibile riconoscimento delle unioni di fatto è diventata per il Vaticano una vera ossessione. Una tale quantità di interventi volti ad ostacolare l'approva... (continua)
Il clamore delle reazioni alla lectio magistralis di Benedetto XVI ha fatto passare sotto silenzio alcuni passaggi del testo che forse sono non meno discutibili di quelli che hanno irritato il mondo m... (continua)
È noto che Joseph Ratzinger era considerato uno dei membri più tradizionalisti del collegio cardinalizio. Nel variegato mondo cattolico non erano pochi, tuttavia, coloro che speravano ch... (continua)
La componente del mondo cattolico italiano più sensibile ai valori democratici prova, e in alcuni casi esprime a chiare lettere, un sincero sgomento per l'assordante silenzio della gerarch... (continua)