Nessun articolo nel carrello

"Abbasso tutte le guerre": a Verona presentazione del libro curato da Sergio Tanzarella

VERONA-ADISTA. Oggi, tempo di «terza guerra mondiale a pezzi», secondo l'efficace definizione di papa Francesco, due testi di don Lorenzo Milani del 1965 continuano a sorprendere per la loro straordinaria attualità: sono la lettera ai cappellani militari e la lettera ai giudici, per cui il priore di Barbiana sarebbe stato condannato dal tribunale penale di Roma per apologia del reato di diserzione se non fosse morto qualche mese prima della sentenza.

La nuova edizione critica delle due lettere di Milani, curata dallo storico del cristianesimo Sergio Tanzarella per l'editrice Il pozzo di Giacobbe, arricchita da inedite fonti di archivio e carte processuali e corredata da un ampio apparato di note, sarà presentata a Verona l'11 novembre prossimo alle 20.45, presso la Sala Africa (Vicolo Pozzo, 1). Con Jessica Cugini, Marco Campedelli e Dario Bossi. 

 

*foto da Wikimedia Commons

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.