Nessun articolo nel carrello

STORACE SALDA IL CONTO: A ORATORI E PARROCCHIE I SOLDI DELLA REGIONE LAZIO

Tratto da: Adista Documenti n° 76 del 03/11/2007

30585. ROMA-ADISTA. Dopo le migliaia di miliardi che i contribuenti italiani versano nelle casse della Chiesa con l'8 per mille, ora oratori e parrocchie saranno finanziati anche con i soldi delle Regioni. La proposta arriva dal Lazio dove la Giunta regionale di centro-destra, presieduta da Francesco Storace, di Alleanza nazionale, presenterà nei prossimi giorni in Consiglio una bozza di legge che prevede la stipula di convenzioni fra Regione Lazio, diocesi e parrocchie e l’assegnazione di contributi in base ai progetti delle attività portate avanti dagli oratori e dai centri giovanili. Dopo l’appoggio aperto ricevuto dal card. Camillo Ruini, presidente della Conferenza episcopale italiana e vicario generale del papa per la diocesi di Roma, durante le ultime elezioni amministrative regionali (v. Adista n. 33/00), sembra che ora Storace sia pronto a pagare il conto: prima lo stanziamento di 15 miliardi per le scuole materne cattoliche (la legge approderà in Consiglio, per l’approvazione, a giorni), e ora i soldi alle parrocchie. “Il problema dell’aggregazione giovanile - spiega Storace al “Messaggero” (30/10) - non può essere lasciato solo alla cultura dei centri sociali, dobbiamo offrire un’alternativa anche attraverso la fondamentale presenza delle parrocchie”. E in una dichiarazione rilasciata al “Corriere della Sera” (edizione romana del 30/10) rincara la dose: “Gli oratori parrocchiali possono rappresentare per i giovani un luogo di crescita alternativa alla cultura mistificante dei centri sociali”. “La legge, che riflette una delle idee della nostra campagna elettorale - spiega - prevederà delle convenzioni con le diocesi del Lazio allo scopo di valorizzare le funzioni educative e sociali che le parrocchie, attraverso gli oratori, svolgono a favore di bambini, adolescenti e giovani”.(da Adista n. 77/2000)

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.