Nessun articolo nel carrello

NO AD HAIDER A ROMA. APPELLI DI DEMOCRATICI ITALIANI

Tratto da: Adista Documenti n° 76 del 03/11/2007

30627. ROMA‑ADISTA. Verrà a Roma il 16 dicembre prossimo, per regalare al papa l'albero di Natale per piazza S. Pietro. Ma sono molti, in Italia, a non volerlo. (...)In un appello al presidente della Repubblica, ai presidenti di Camera e Senato, al sindaco di Roma e al presidente della Conferenza episcopale italiana, "Roma democratica" chiede di considerare "politicamente inopportuna" la visita di Haider a Roma. Molte le personalità che hanno sottoscritto l'appello: tra queste Imma Battaglia, Armando Cossutta, Oliviero Diliberto, Ettore Gallo, Carlo Lizzani, Gillo Pontecorvo, Giulia Rodano, Paolo Emilio Taviani, oltre a numerosi deputati, senatori e membri della comunità ebraica. A questo appello si affianca quello del Comitato Nazionale Scuola e Costituzione (...)                                                      

Preso atto della preannunciata visita di Haider in Italia, a Roma il prossimo 16 dicembre, per la consegna ufficiale dell'abete di Natale in Vaticano; considerate le ripercussioni politiche derivate dalle provocatorie dichiarazioni del leader della Carinzia nel suo recente viaggio a Venezia, affermazioni tali da indurre lo stesso ministro degli Esteri italiano on. Lamberto Dini ad inviare una lettera di vibrata protesta al governo austriaco; tenuto conto del preoccupante riaffacciarsi nello scenario europeo di sentimenti xenofobi e razzisti, della recrudescenza di atti di intolleranza e violenza da parte dell'estrema destra e del tentativo di revisionismo storico di cui si fa portavoce il leader della Carinzia; tenuto conto che la visita di Haider si svolgerà a Roma, città medaglia d'oro simbolo della Resistenza e della lotta al nazifascismo, città delle Fosse Ardeatine, città delle scellerate razzie nel quartiere ebraico, che ha pagato quindi un tributo terribilmente alto ai valori della libertà e della democrazia, si chiede di considerare politicamente inopportuna la visita di Haider a Roma ed indesiderata la sua partecipazione al calendario natalizio del Vaticano, evitando, in uniformità anche allo stato di vigilanza richiesto dall'Unione Europea, ogni forma di riconoscimento o di legittimazione ufficiale a sentimenti e pratiche politiche che non potranno essere cancellate dalla memoria e che Roma e tutto il mondo democratico ripudiano oggi con forza.Roma Democratica La visita di Haider a Roma sabato 16 dicembre novembre, in occasione della consegna al papa dell'abete della Carinzia da collocare a piazza S. Pietro come albero di Natale, rappresenta una profonda offesa alla sensibilità antirazzista degli italiani, sovente richiamati dallo stesso pontefice al rispetto del diverso. Denunciamo l'ambiguità e le contraddizioni della gerarchia cattolica che a parole si esprime contro il razzismo e in difesa dei diritti civili, ma nei fatti offre spazio e sostegno a personaggi che del razzismo hanno fatto la propria bandiera, allarmando i Paesi civili e costringendo gli Stati dell'Unione Europea ad intervenire con chiare e decise sanzioni. Tali comportamenti disorientano le giovani generazioni: è pertanto necessario che in quella circostanza sia ben chiaro che le regole europee di libera circolazione e i Patti Lateranensi obbligano lo Stato italiano a permettere il transito a chi sia invitato in Vaticano ma non costringono ad accoglierlo. Chiediamo pertanto che nessun rappresentante delle istituzioni italiane accolga o incontri Haider o partecipi alla cerimonia di consegna dell'albero per non farsi complice di un grave episodio che alimenta l'as-suefazione al clima di xenofobia promosso dalla sua propaganda e dalle sue iniziative.Comitato Nazionale Scuola e Costituzione(da Adista n. 85/2000)

 

   

 

  

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.