Nessun articolo nel carrello

UN VESCOVO AD IMMAGINE DEL SUO POPOLO. IL MINISTERO EPISCOPALE SECONDO JACQUES GAILLOT

Tratto da: Adista Documenti n° 36 del 03/05/2008

DOC-1989. BRUXELLES-ADISTA. "Benvenuto al vescovo che si lascerà forgiare dal suo popolo per diventare, con la forza dello Spirito, un pastore secondo il cuore di Dio". Con queste parole, che ne raccolgono il significato più profondo, si conclude un articolo di mons. Jacques Gaillot, vescovo di Evreux, in Francia, dal 1982 al 1995, poi punito dal Vaticano per il suo impegno politico - soprattutto riguardo all’immigrazione - nonché per le sue aperture a livello ecclesiale, e da allora vescovo della diocesi "virtuale", senza corpo, di Parthenia, in Algeria. L’intervento, che affronta il tema del ruolo del vescovo ed è intitolato Comment devenir évêque aujourd’hui?, è stato pubblicato sul bollettino di Pavés (Pour un autre visage d’Église et de société), una rete di cattolici progressisti del Belgio francofono, inserita a sua volta nella rete Église et liberté e nel movimento "Noi siamo Chiesa" (28/3/2008).

Lo riportiamo di seguito, in una nostra traduzione dal francese. (l. e.)

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.