Nessun articolo nel carrello

PER NOI È SCANDALO E OFFESA

Tratto da: Adista Documenti n° 17 del 14/02/2009

La revoca della scomunica ai vescovi della "Fraternità San Pio X" rappresenta uno scandalo e un grave peso per il nostro lavoro, ma anche per il lavoro di molti preti, di collaboratori e collaboratrici pastorali, insegnanti di religione. Chi si impegna, sulla base del Concilio Vaticano II, per una Chiesa e una teologia che siano in dialogo aperto con il mondo e le religioni, si sente offeso.

Rispettiamo gli sforzi del papa per l'unità della Chiesa. Tuttavia ci sono oggi nella Chiesa cattolica vescovi che rifiutano la libertà di religione e di coscienza, che mostrano apertamente una mentalità antiecumenica, che difendono un'immagine di Chiesa  clericale, all'interno della quale il sacerdozio comune di tutti i credenti non ha quasi più significato, e che disprezzano consapevolmente la "Chiesa conciliare". Per di più, uno di questi vescovi nega l'entità della Shoah e manifesta un pensiero antisemita. In questo modo egli, come in precedenza, sta al di fuori della communio della Chiesa.

Temiamo che la revoca della scomunica di questi vescovi segni un momento di svolta nella storia della Chiesa postconciliare. Essa viene giustificata con il riferimento al fatto che dopo il Concilio spesso vi sono state omissioni che hanno condotto ad un consolidamento di divisioni. Eppure la storia della Chiesa è ricca e annovera anche esperienze contrarie. Nel caso di ulteriori concessioni alla Fraternità S. Pio X temiamo conflitti permanenti e fratture che arrecheranno danno alla Chiesa. Per noi è incomprensibile che si facciano rientrare nella Chiesa persone che rifiutano apertamente il Concilio Vaticano II, mentre ne sono state  ‑ e ne saranno ‑ allontanate altre che intendono il loro lavoro a partire dal Concilio, come per esempio i rappresentanti della Teologia della Liberazione. In questo ci  sembra che il principio di giustizia non sia rispettato. 

Siamo molto preoccupati per l'unità della Chiesa sulla base del Concilio Vaticano II e facciamo appello a tutti i vescovi, a tutte le colleghe e ai colleghi impegnati nell'inse-gnamento accademico, a tutti coloro che sono impegnati nell'annuncio e a tutti i cattolici, donne e uomini, affinché si esiga e si difenda con fermezza l'eredità del Concilio.

Urs Baumann, Albert Biesinger, Franz‑Josef Bormann, Thomas Freyer, Ottmar Fuchs, Norbert Greinacher, Bernd Jochen Hilberath, Andreas Holzem, Joachim Köhler, Karl‑Josef Kuschel, Dietmar Mieth, Herbert Niehr, Andreas Odenthal, Richard Puza, Hans Reinhard Seeliger, Michael Theobald

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.