Nessun articolo nel carrello

AMICIZIA FRA I POPOLI. CON LE ARMI. GLI SPONSOR DEL PROSSIMO MEETING DI CL HANNO ANCORA L’ELMETTO

Tratto da: Adista Notizie n° 61 del 24/07/2010

35712. RIMINI-ADISTA. La tradizione è rispettata anche quest’anno: il “Meeting per l’amicizia fra i popoli” di Comunione e Liberazione – in programma a Rimini nell’ultima settimana di agosto, con la consueta processione di ministri, cardinali e vescovi, sul tema “Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore” – viene sponsorizzato da industrie belliche e “banche armate”: i main partners della kermesse ciellina, come indicato nelle locandine diffuse a tappeto nelle parrocchie italiane, sono – indicati del resto lo scorso anno (v. Adista n. 86/09) – Bombardier, Finmeccanica e Intesa San Paolo, ovvero due industrie con notevoli interessi nella produzione di armamenti e uno dei principali gruppi bancari italiani che appoggia il commercio internazionale di armi.

Bombardier è una multinazionale canadese dei trasporti, impegnata nel settore civile (quarto produttore mondiale di aerei) ma anche militare: tra le sue attività c’è infatti la fornitura di servizi alle Forze armate di diversi Paese, come per esempio il Military Aviation Training, usato presso la Nato Flying Training in Canada, uno dei centri di addestramento piloti da combattimento più noti al mondo.

Finmeccanica è invece la principale azienda armiera italiana – in queste settimane al centro di diverse inchieste per corruzione –, con una serie di controllate che coprono tutti i settori dell’industria bellica, terrestre, aerea, navale ed aerospaziale, che peraltro ha un feeling solidar-affaristico di lunga durata con il mondo cattolico: l’azienda guidata da Pierfrancesco Guarguaglini – uno dei manager pubblici più pagati in Italia – è regolare inserzionista pubblicitario di San Francesco patrono d’Italia, il mensile dei francescani del Sacro Convento di Assisi (v. Adista n. 7/06), nonché sponsor di progetti di cooperazione e sviluppo portati avanti in Africa dalla Comunità di Sant’Egidio di Andrea Riccardi e dal Volontariato internazionale per lo sviluppo, una ong legata ai salesiani (v. Adista nn. 21/07, 83/08 e 4/09).

C’è poi Intesa Sanpaolo, sponsor abituale dell’iniziativa ciellina, ai vertici delle “banche armate” italiane, ovvero quegli istituti di credito che offrono servizi finanziari alle aziende armiere: nel 2009 il gruppo Intesa Sanpaolo ha “movimentato” 186 milioni di euro (a cui andrebbero aggiunti anche i 47 milioni della Cassa di Risparmio di La Spezia, facente parte dello stesso gruppo) per conto delle industrie belliche che hanno esportato all’estero e 806 milioni di euro per i “programmi intergovernativi” di riarmo, come per esempio i cacciabombardieri F35 (v. Adista n. 41/10). Inoltre, secondo un rapporto redatto da una serie di organizzazioni olandesi e da Pax Christi Olanda, Intesa Sanpaolo sarebbe anche fra i finanziatori della Lockheed Martin per la produzione di cluster bombs, le famigerate bombe a grappolo, che fra l’altro l’Italia ha chiesto di mettere al bando firmando nel dicembre 2008 una convenzione internazionale, non ancora vincolante (v. Adista n. 126/09). E, come Finmeccanica, anche Intesa Sanpaolo – contro cui da anni è in corso una campagna di pressione animata dalle riviste missionarie dei comboniani e dei saveriani, Nigrizia e Missione Oggi, e dal mensile promosso da Pax Christi, Mosaico di pace – collabora attivamente con iniziative ecclesiali di carattere sociale: è il principale partner del “Prestito della speranza”, il microcredito sociale per le famiglie in difficoltà promosso dalla Conferenza episcopale italiana e dall’Associazione bancaria italiana, tanto che in Banca Prossima (parte di Intesa Sanpaolo) la Cei ha già depositato i 30 milioni di euro raccolti con le offerte dei fedeli e che costituiranno il fondo di garanzia per gli altri istituti aderenti all’iniziativa (v. Adista n. 84/09); e ospita i conti correnti dell’Istituto centrale per il sostentamento del clero e della Caritas Italiana, dove possono essere versati i contributi volontari deducibili per il mantenimento dei preti e le offerte per le inziative della Caritas. (luca kocci)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.