Nessun articolo nel carrello

Riviste

Tratto da: Adista Segni Nuovi n° 30 del 12/09/2015

È uscito giovedì 3 settembre, in formato cartaceo e digitale, un numero speciale di MicroMega su papa Francesco. A due anni dall'elezione al soglio pontificio e a poche settimane dall'apertura del Sinodo sulla famiglia, MicroMega si interroga sul significato e sull’incidenza reale del pontificato di Bergoglio. Rivoluzione o  puro maquillage? Di questo ragionano le diverse componenti della Chiesa – suore, parroci, teologi, vescovi, giornalisti, semplici fedeli – che hanno risposto alle domande del bimestrale diretto da Paolo Flores d’Arcais: Luigi Accattoli, don  Vinicio Albanesi, don Aldo Antonelli, suor Stefania Baldini, suor Antonietta Potente, don Alessandro Santoro, don Franco Barbero, Vittorio Bellavite, Gian Carlo Caselli, mons. Enrico dal Covolo, Adriana Destro, Mauro Pesce, don Pierluigi Di Piazza, don Paolo Farinella, dom Giovanni Franzoni, suor Jeannine Gramick, Martha Heizer, Raniero La Valle, mons. Domenico Mogavero, don Carlo Molari, Enrico Peyretti, Giannino Piana, Brunetto Salvarani, padre Felice Scalia, don Cosimo Scordato, padre Bartolomeo Sorge, don Francesco Michele Stabile, don Ferdinando Sudati, Marco Travaglio, Aldo Maria Valli, Marcello Vigli, don Giuliano Zattarin. Esplicitamente di “finta rivoluzione” parla il saggio firmato da Valerio Gigante (redattore di Adista) e don Vitaliano Della Sala, mentre il filosofo e sociologo della religione francese Jean-Louis Schlegel ricostruisce il controverso rapporto del gesuita Francesco con la Compagnia. Il volume sarà presentato il prossimo 15 settembre, alle ore 17.30, presso il salone della Comunità cristiana di Base di S. Paolo. Interverranno don Aldo Antonelli, Giovanni Avena, Maria Immacolata Macioti. Modererà l’incontro Valerio Gigante.

“Procreazione e contraccezione ai tempi del Sinodo” è il titolo di una interessante inchiesta a cura di Paolo Rappellino pubblicata sul numero di agosto del mensile dei religiosi paolini Jesus. «La Chiesa indica i metodi naturali come unica via per la genitorialità responsabile, ma la maggior parte delle coppie cattoliche si regola diversamente», è il dato di fatto da cui parte l’inchiesta. Che si chiede in che modo il Sinodo sulla famiglia affronterà il tema, tenuto conto degli scarsi spazi di manovra concessi dall'enciclica Humanae vitae.

La Rivista diocesana di Roma è il bollettino trimestrale ufficiale all’interno del quale sono pubblicati tutti gli atti del Vicariato. Sul numero 2 (aprile-giugno), tra i documenti, anche la bolla di indizione del Giubileo straordinario sulla misericordia voluto da papa Francesco. Pubblicato poi il decreto con cui il vicario per la diocesi di Roma, card. Agostino Vallini, costituisce il comitato diocesano per il giubileo, da lui stesso presieduto. Ne fanno parte, tra gli altri, mons. Lorenzo Leuzzi, mons. Liberio Andreatta (Opera Romana Pellegrinaggi e Pastorale del Turismo), mons. Nicola Filippi (segretario di Vallini), don Walter Insero (Comunicazioni Sociali), mons. Enrico Feroci (direttore della Caritas), don Filippo Morlacchi (Ufficio Insegnamento Religione Cattolica), don Fabio Rosini (prete neocatecumenale molto noto a Roma per i suoi incontri sui “Dieci Comandamenti”)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.