Nessun articolo nel carrello

Elezioni in Colombia. Successo delle destre

Elezioni in Colombia. Successo delle destre

Si sono svolte domenica 11 marzo le elezioni colombiane generali. Netta l’affermazione dei partiti di destra che si sono opposti al processo di pacificazione con le Farc. Il Centro Democratico, fondato dall'ex presidente Alvaro Uribe, si è affermato sui socialdemocratici e sul Partito sociale di unità nazionale del presidente Juan Manuel Santos. Le preferenze degli elettori hanno premiato l’uribista Iván Duque e l'ex sindaco di Bogotá Gustavo Petro, confermandoli come potenziali candidati alle prossime elezioni presidenziali, in programma il 27 maggio.  Decisamente fallimentare il risultato delle Farc (0.5 %), alla loro prima prova elettorale nella storia della Colombia.  Prima delle elezioni, la Conferenza Episcopale della Colombia (CEC), aveva lanciato una campagna per invitare gli elettori, e soprattutto gli elettori cattolici, ad andare a votare. Come riferisce l’Agenzia Fides, mons. Elkin Alvarez Botero segretario della CEC, in un video diffuso attraverso i social media aveva ricordato che i cattolici devono votare perché cittadini, e citando Papa Francesco aveva aggiunto: «i cattolici si devono interessare alla vita politica del paese, partecipando al dibattito democratico in modo serio e responsabile».

* foto di Pedro Szekely, tratta da Flickr, licenza

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

Nel 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.