
Terra Santa. Appello della Congregazione per le Chiese orientali
La Congregazione per le Chiese orientali ha lanciato un appello col quale invita a rinnovare anche quest’anno la raccolta di fondi che sostengono la vita dei cristiani in Terra Santa: «è un’occasione propizia per essere uno con i nostri fratelli della Terra Santa e del Medio Oriente da dove, purtroppo, il grido di migliaia di persone che sono prive di tutto, talvolta persino della propria dignità di uomini», si legge nel documento, a firma del card. Leonardo Sandri e di mons. Cyril Vasil, prefetto e segretario del dicastero. Come riferisce l’agenzia Asia.news.it, nel documento si evidenzia la particolare importanza delle due Basiliche, quella della Natività a Betlemme, costruita sulla grotta dove è nato Gesù, e quella del Santo Sepolcro a Gerusalemme, ambedue restaurate l’anno scorso. La comunità cattolica di Terra Santa, «nei suoi variegati volti», prosegue l’appello, «ha la speciale vocazione di vivere la fede in un contesto multi-religioso, politico, sociale e culturale. Nonostante le sfide e insicurezze, le parrocchie proseguono il loro servizio pastorale con attenzione preferenziale per i poveri; le scuole luoghi di incontro tra cristiani e musulmani preparano insieme, lo speriamo contro ogni speranza, un futuro di rispetto e di collaborazione; gli ospedali e gli ambulatori, gli ospizi e i centri di ritrovo continuano ad accogliere sofferenti e bisognosi, profughi e rifugiati, persone di ogni età e religione colpite dall’orrore della guerra».
* Particolare della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme - foto del 2008 di pompi, tratta da Pixabay, immagine originale e licenza
|
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!