
Papa Francesco andrà in Algeria per la beatificazione dei monaci di Tibhirine
Pare proprio che papa Francesco andrà in Algeria per la beatificazione dei sette monaci di Tibhirine, assassinati dai terroristi del Gia, il Gruppo islamico armato, nel marzo del 1996.
L’ha detto l’ambasciatore a Roma del Paese nordafricano, Abdelhamid Senouci Bereksi, dalle colonne del quotidiano in lingua araba Echorouk, che situa l’evento nella seconda metà dell’anno in corso, senza poter precisare meglio in che giorni. D’altronde non è stato ancora stabilita la data della beatificazione, che avverrà ad Orano.
Senouci Bereksi ha precisato che la sua è una notizia ufficiosa, perché l’annuncio è di competenza dell’ambasciatore d’Algeria presso la Santa Sede, ma può sicuramente affermare che «l’Algeria ha espresso il suo accordo». «L’Algeria – ha aggiunto – è un Paese che crede nella riconciliazione e nel dialogo». La visita di papa Francesco «è importante», ha detto, e sarà «accolta da tutti gli algerini perché è all’insegna dell’umanità e della tolleranza, e al contempo darà un’immagine positiva del nostro Paese, tanto più che è la prima volta di un papa in Algeria ed è la seconda beatificazione in un Paese musulmano e la seconda in un Paese arabo dopo il Libano».
*Foto di Maina Marjany tratta da Flickr immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!