
Papa Francesco contro la nascita di un patriarcato ortodosso di Kiev
Da Asianews.it apprendiamo che l’udienza di papa Francesco dello scorso 30 maggio a Roma, in il pontefice ha incontrato la delegazione del Patriarcato di Mosca, ha suscitato impressioni molto positive in Russia. È infatti in corso un conflitto con la parte della Chiesa ortodossa ucraina (di Kiev) che cerca l’autonomia dal Patriarcato. Bergoglio sarebbe intervenuto sulla questione, sostenendo le parti di Mosca in modo aperto. Ricevendo il gruppo guidato dal metropolita Hilarion, il papa avrebbe dichiarato: «Alla vostra presenza, e specialmente di fronte a voi, caro fratello, vorrei ancora una volta sottolineare che la Chiesa cattolica non permetterà mai che da parte sua si manifestino atti che provochino delle divisioni. Noi questo non lo permetteremo, io questo non lo voglio. In Russia esiste soltanto un Patriarcato, il vostro, e noi non ne riconosceremo un altro». Le parole di Francesco sono suonate come particolarmente importanti, anche perché la questione della “autocefalia ucraina” sta assumendo rilevanza in tutto il mondo ortodosso. La presa di posizione di papa Bergoglio farebbe da contrappeso alle intenzioni attribuite a Bartolomeo, primate universale degli ortodossi.
foto di fusion of horizons, tratta da Flickr, licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!