Nessun articolo nel carrello

Sono innocente ma prudente: il card. Ezzati non presiederà il Te Deum

Sono innocente ma prudente: il card. Ezzati non presiederà il Te Deum

SANTIGAGO DEL CILE-ADISTA. Non sarà il cardinale di Santiago a celebrare la più famosa messa cilena che va sotto il nome di Te Deum per la Patria, ovvero della festa nazionale cilena, una liturgia di azione di grazia che si ripete ogni 18 settembre alle ore 11 nella Cattedrale della capitale alla presenza delle massime autorità istituzionali, presidente in testa. Sarà il decano della principale chiesa della diocesi, dunque, a dire messa in luogo del card. Ricardo Ezzati, il quale ha comunicato il 4 agosto, in un messaggio all’arcidiocesi, che «non sarebbe prudente» che fosse lui a guidare la celebrazione, malgrado si protesti innocente dell’accusa di copertura di preti che hanno commesso abusi sessuali su minori, reato - quanto meno di omessa denuncia -  per cui è indagato dalla Procura. https://www.adista.it/articolo/59244

Pare che a questa personale decisione non sia estraneo il presidente Sebastián Piñera che, secondo La Tercera (https://www.latercera.com/politica/noticia/pinera-evalua-no-asistir-al-tedeum-medio-investigacion-ezzati/267570/), avrebbe suggerito al papa di fare in modo che il cardinale non presenziasse alla liturgia per la Patria. Sarebbe stato imbarazzante per Piñera (e certamente non solo per lui) dover ascoltare – e magri ricevere la comunione – l’ecclesiastico formalmente più in alto nella gerarchia della capitale e concretamente più in basso nella credibilità di tutti i cileni, fedeli e no.

*Foto tratta da Creative Commons immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

Nel 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.