Nessun articolo nel carrello

Il prete e la politica

Il prete e la politica

Non è raro dover leggere, come commento alle mie critiche, il richiamo al dovere, per un prete, di star lontano dalla politica. Capita, per fortuna non molto spesso, ma capita, soprattutto quando la critica è rivolta al nuovo intoccabile e sempre da riverire “Tabù”: Il M5S Salvini concubinante!

In genere non rispondo, perché mi rendo conto che per certe persone le parole, se non consonano con le loro fissazioni o con le loro fobie, scivolano come acqua su pietra. Inutile qualsiasi confronto!

Oggi ho voluto derogare a questa mia consuetudine e ad una signora che mi invitava a star lontano dalla politica e a “pensare alle anime” ho risposto testualmente:

«Cara N. N., che il prete non debba interessarsi di politica è un vecchio chiodo fisso (arruginito) del fascismo. La politica intesa come cosa pubblica che interessa e condiziona la vita reale della gente non può non essere oggetto di attenzione e di cura e di critica del prete! La "spiritualità" disincarnata e separata dal "sociale" non ha niente a che fare con il vangelo e con la fede di coloro che al Vangelo si rifanno! Se Gesù avesse pensato solo "alle anime" (come da certe parti si vorrebbe) non sarebbe morto ucciso su una croce ma sarebbe morto di vecchiaia nel suo giaciglio (ammesso che ne avesse avuto uno...)».

Non so se ne sia valsa la pena. Attendo risposta.

Aldo

 

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

Nel 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.