Nessun articolo nel carrello

Nicaragua: la Chiesa cattolica lavora ancora per un dialogo con il governo

Nicaragua: la Chiesa cattolica lavora ancora per un dialogo con il governo

MANAGUA-ADISTA. La Chiesa cattolica del Nicaragua ha fatto sapere ieri che sta cercando di trovare dei punti base di accordo con il governo di Daniel Ortega per riprendere il dialogo nazionale sospeso da giugno, in un nuovo tentativo di trovare una via d'uscita dalla grave crisi socio-politica nel Paese centroamericano, che anche negli ultimi giorni hanno lasciato sul terreno altri morti in scontri tra gli oppositori al regime di Ortega e le forze di polizia e “parapolizia”, durante manifestazioni di protesta contro il governo e per la «liberazione di tutti i prigionieri politici».

«Stiamo cercando alcune nomine con il cancelliere (Denis Moncada) che rappresenta la commissione governativa», ha detto l'arcivescovo di Managua, Leopoldo Brenes, Canal Católico de Nicaragua; «speriamo – ha aggiunto – di avere una risposta positiva per installare il dialogo». «Stiamo facendo tutti gli accordi possibili in modo che sia possibile realizzarlo al più presto possibile».

Rispetto al rifiuto opposto dal governo a un gruppo di lavoro dell'Organizzazione degli Stati Americani (OSA), Brenes ha affermato che «ogni governo ha la sua politica ed è libero di accettare» una visita, ma che è sempre «gradita» la presenza delle istituzioni che hanno «l'intenzione di aiutarci a superare la crisi che stiamo vivendo».

*Foto di Jorge Mejía peralta tratta da Flickr immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.