Egitto: due monaci accusati dell'omicidio del vescovo copto
WADI NATRUN (CAIRO)-ADISTA. Due monaci del Monastero di San Macario, sono accusati dalla Procura di Wadi Natrun, a nordest del Cairo, di aver ucciso con premeditazione il vescovo copto ortodosso Anba Epiphanius, trovato cadavere il 29 luglio all’interno del monastero, con profonde ferite alla testa. Si tratta d Isaiah el Maqari, detenuto dall’11 agosto e subito sospeso dalla Chiesa copta, e Faltaus el Maqari, arrestato il 12 agosto con l’accusa di complicità e incitamento. Mentre il primo colpiva per tre volte alla testa con un tubo di ferro il vescovo, l’altro controllava che la scena del crimine fosse libera da occhi indiscreti. «Divergenze non chiare», ha dichiarato la Procura, avrebbe portato i due ad uccidere il loro superiore (Epiphanius dirigeva il monastero). Non è stata ancora stabilita la data del processo.
In seguito al violento episodio, la Chiesa copta ha annunciato una serie di misure restrittive alle attività dei monaci, fra l’altro la disattivazione dei loro indirizzi sui social network. Anche il papa copto ortodosso Tawadros II ha chiuso la sua pagina Facebook.
*Foto di anonimo tratta da Wickipedia Commons immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!