Nessun articolo nel carrello

La solidarietà con Riace non si arresta: le iniziative dell'associazione Chico Mendes

La solidarietà con Riace non si arresta: le iniziative dell'associazione Chico Mendes

MILANO-ADISTA.  È di 60mila euro la cifra raccolta dall'associazione Chico Mendes onlus di Milano (attiva nel commercio equo) a favore della comuinità di immigrati di Riace, contro lo smantellamento del modello di accoglienza introdotto dal sindaco Domenico Lucano, attualmente sotto procedimento amministrativo per la revoca dei contributi statali. 

Di seguito il comunicato stampa che spiega nel dettaglio l'iniziativa e sollecita ancora alla solidarietà.

Riace: con lo smantellamento del modello di accoglienza arrecato danno anche alla comunità locale.


Milano, 22 novembre 2018 - Come è noto a Riace si è sviluppato un originale modello di accoglienza che ha permesso il ripopolamento del paese e la rivitalizzazione dell'economia locale. Tuttavia, le somme dovute dallo Stato al Comune e alle organizzazioni locali di accoglienza hanno spesso tardato ad arrivare, anche anni, creando una situazione di fortissima tensione finanziaria amplificata dal gran numero di presenze.

Per compensare tali mancanze le organizzazioni di accoglienza decisero di emettere una moneta locale, l'euro di Riace, una sorta di bonus di spesa di tagli diversi, che è stata consegnata ai migranti sulla base delle somme dovute dalla Prefettura e dal Ministero per le diarie. Gli esercenti locali hanno deciso di accettare la nuova moneta che comincia a circolare come una moneta parallela. 

L’arresto del sindaco di Riace, Domenico Lucano, e l’avvio del contestuale procedimento amministrativo per la revoca dei contributi statali hanno rotto un equilibrio fragilissimo: i migranti presenti sul territorio restano abbandonati, privi di prospettive e senza alcuna fonte di sostentamento; gli esercenti locali che detengono la moneta locale in attesa dei fondi pubblici si trovano esposti per decine di migliaia di euro; e i laboratori artigianali vengono chiusi.


L'associazione Chico Mendes onlus di Milano ha individuato due azioni d’intervento per portare la sua solidarietà al piccolo borgo calabrese:

1) è stata acquistata, nei giorni 31 ottobre e 1 novembre, una parte della moneta locale e avviata una raccolta fondi da ogni parte del mondo per assicurare agli esercenti che hanno dato credito al progetto e hanno fornito generi alimentari e di consumo ai migranti, di rientrare in tutto o in gran parte delle somme loro dovute, ripristinando una relazione costruttiva con le organizzazioni che assicurano l’accoglienza;

2) è allo studio un progetto per riprendere quel percorso di sviluppo economico originario che dia rinnovata vita all’esperienza di Riace, in una prospettiva di progressivo sganciamento dai contributi pubblici, attraverso l'avvio e il sostegno di piccole esperienze imprenditoriali a Riace, creando un mercato ai loro prodotti nell'ambito dei circuiti del commercio equo e solidale. 

"Noi crediamo che l’esperienza di Riace possa essere lo strumento per scoprire che la solidarietà verso lo straniero, oltre a essere una cosa buona in se stessa, può aiutare la comunità a ritrovare una propria identità e a sperimentare nuove forme di economia e di sviluppo", spiega Giovanni Paganuzzi, presidente di Chico Mendes onlus


A oggi sono stati raccolti 60mila euro che sono stati finora destinati per metà a pagare i debiti verso gli esercenti locali attraverso il cambio della moneta locale e per il resto a progetto di sviluppo. 

Il progetto si può sostenere in due modi:

Acquistando i libri contenenti le banconote di Riace. Per ogni libro venduto, 5€ andranno a sostenere l’economia solidale di Riace. I libri sono acquistabili al Banco di Garabombo e presso tutte le botteghe milanesi e bresciane di Chico Mendes;

- Facendo una donazione per il riacquisto della moneta locale di Riace all'Associazione Chico Mendes Onlus.

Altre informazioni saranno disponibili sul sito solidaliconriace.it

*Foto di Marcuscalabresus, tratta da Wikipedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.