Nessun articolo nel carrello

Dieci anni fa la morte di Eluana Englaro: il ricordo di Noi Siamo Chiesa

Dieci anni fa la morte di Eluana Englaro: il ricordo di Noi Siamo Chiesa

ROMA-ADISTA. Dieci anni fa, il 9 febbraio 2009, all’età di 39 anni, moriva Eluana Englaro, dopo 18 anni trascorsi in stato vegetativo. La sera di quel 9 febbraio, quando giunse la notizia, il Senato stava discutendo una norma per annullare il provvedimento dei giudici, fortemente richiesto dal padre di Eluana, Beppino, che consentiva l’interruzione dell'alimentazione forzata.

Il ricordo di Noi Siamo Chiesa:

«Dieci anni fa oggi, dopo essere morta da 18 anni, moriva Eluana Englaro. Il suo splendido sorriso è riapparso sulla stampa e in televisione e il papà Beppino ha ripreso a ripetere quanto disse per 18 anni con un raro coraggio civile. La sofferenza intima e straziante del padre non si ripiegò su sé stessa e la sua tenacia, a difesa della libertà e della dignità della figlia, servì  a tutta la società italiana. Ora la cultura del fine vita, per moltissimi, è capita e vissuta in modo diverso. La vita è affetti, coscienza, relazioni, anche sofferenza e il protrarla ad ogni costo è  una violenza assurda sul percorso che la Provvidenza (o la Natura) assegna ad ognuno. Eluana ora vive, con la sua mamma, nel mistero di una realtà che ci trascende ma che, come cristiani, sappiamo essere di serenità e di amore.

Ci sarebbe piaciuto che, con il passare degli anni ed anche dopo l’approvazione della legge che dà al malato maggiore libertà di autodeterminazione, aumentasse dovunque la consapevolezza sulla complessità delle situazioni terminali, sui veri valori in gioco e sul rispetto delle decisioni che furono assunte, alla fine e con tanta fatica, dalle istituzioni. Ci sembra invece che sia ancora tutta da fare una vera revisione autocritica da parte di chi condusse la campagna sul caso di Eluana in modo fanatico o, comunque, in modo tutto ideologico o parlando a sproposito di “deriva eutanasica”. Il mondo cattolico è il primo che dovrebbe seriamente interrogarsi».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.