
A Parigi, denunce contro il nunzio apostolico: "è un molestatore"
PARIGI-ADISTA. Dopo preti, vescovi, cardinali, abusatori di bambini e bambine più o meno adolescenti , stupratori di suore, insabbiatori di nefandezze, non ci mancava che il nunzio apostolico accusato di molestie sessuali. E ora c’è. E non si tratta del rappresentante pontificio in uno sperduto atollo della Papuasia, ma del diplomatico vaticano a Parigi. Ne ha dato notizia Le Monde.
Pendono sul capo di mons. Luigi Ventura, 74 anni, nunzio in terra francese dal 2009, le accuse e le denunce di due uomini: un giovane funzionario del municipio di Parigi, molestato il 17 gennaio scorso con toccamenti ripetuti durante una cerimonia ufficiale e un altro dipendente del Comune di Parigi, che ha avrebbe subito dal nunzio analoghe attenzioni nel gennaio dell’anno 2018.
Il giovane molestato qualche giorno fa, Benjamin G., ha descritto la decisa tastata ai glutei subita come «un gesto da esperto, pieno di fiduciosa sicurezza unito ad un grande sorriso rilassato, come se fosse qualcosa di normale».
«La Santa Sede ha appreso a mezzo stampa che è stata avviata un'inchiesta da parte delle autorità francesi» e «rimane in attesa», è stata la scarna nota della Sala stampa del Vaticano.
*Foto di Pline, tratta da Wikipedia immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!