Nessun articolo nel carrello

“Creati uguali”: campagna internazionale delle Chiese cristiane sulla parità di genere

“Creati uguali”: campagna internazionale delle Chiese cristiane sulla parità di genere

ROMA-ADISTA. Si chiama “Creati uguali” (https://www.actalliance.org/createdequal) il nuovissimo sito web della campagna sul tema della parità di genere promossa da Act Alliance, una coalizione di 150 Chiese e organizzazioni religiose che lavorano insieme in oltre 125 Paesi per creare una trasformazione positiva e sostenibile nella vita di persone indigenti ed emarginate, indipendentemente dalla loro religione, politica, genere, orientamento sessuale, razza o nazionalità.

«Raggiungere la giustizia di genere è un imperativo morale e un diritto umano. Affrontare l’ingiustizia di genere, e le ingiuste strutture di potere che ne sono alla base, è fondamentale per porre fine alla povertà. Per raggiungere l’ambizioso piano che l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite stabilisce per il prossimo decennio, dobbiamo includere la giustizia di genere in tutto ciò che facciamo» si legge nel materiale informativo della campagna.

“Creati uguali” vuole mettere in evidenza ciò che le organizzazioni religiose e di fede possono fare per contribuire a questo tema: «I leader religiosi hanno un ruolo chiave nella lotta per l’uguaglianza di genere. Possiamo contribuire a cambiare le norme, sostenere i sopravvissuti alla violenza di genere e le comunità più vulnerabili, dal locale al globale. Dobbiamo dimostrare che la narrativa religiosa può agire come fattore di trasformazione per attuare i diritti umani per tutti e aiutare a costruire ponti tra le organizzazioni di fede, gruppi di donne e altri movimenti che lottano per i diritti».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.