Nessun articolo nel carrello

«Che fiducia è questa?». A Dortmund si apre il Kirchentag 2019

«Che fiducia è questa?». A Dortmund si apre il Kirchentag 2019

DORTMUND-ADISTA. Si aprirà il 19 giugno a Dortmund, in Germania, il Kirchentag 2019, la festa di popolo delle Chiese protestanti tedesche. Un grande evento, che si tiene ogni due anni all’inizio dell’estate e raccoglie più di 100.000 partecipanti offrendo l’opportunità a migliaia di persone di immergersi nella vita della città ospitante attraverso oltre 2000 eventi tra seminari, concerti, laboratori, studi biblici, rappresentazioni teatrali, incontri con personalità internazionali, occasioni di convivialità.

«Che fiducia è questa?» è il tema scelto per quest’anno, ispirato dal testo del II Libro dei Re, capitolo 18 versetto 19. E il tema generale dell’incontro sarà su migrazioni, integrazione e alterità: «La società e le chiese stanno diventando sempre più diverse, con numerose persone provenienti da diversi background e punti di vista – spiegano gli organizzatori –. Questo rappresenta una risorsa preziosa oltre che un compito per i prossimi anni».

Tra gli ospiti internazionali è prevista la presenza dell’ecofemminista Vandana Shiva, del premio Nobel per la pace 2018 Denis Mukwege, della monaca benedettina e attivista sociale Teresa Forcades, e di Angela Merkel.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.