Nessun articolo nel carrello

“5 storie di vita Rom e Sinti”: evento al museo Macro di Roma

“5 storie di vita Rom e Sinti”: evento al museo Macro di Roma

Per conoscere e ricordare cosa sia la “questione dei rom e dei sinti” a Roma, come è nata, perché e come non viene affrontata come si dovrebbe e come imporrebbe l’“Atto di Governo”, approvato il 24 Febbraio 2012 dal Governo Monti (sinora del tutto inattuato), l’Associazione di Promozione Sociale “Cittadinanza e Minoranze” presenta, venerdì 20 Dicembre, al Macro Asilo (via Nizza, 138), l’evento “5 storie di vita Rom e Sinti”. Quattro donne e tre uomini, intervistate/i da una giornalista racconteranno a chi vorrà ascoltarle/i perché sono in Italia, da quanto tempo, come ci sono arrivate/i, come ci vivono (o sopravvivono) e il loro impegno per integrarsi e vivere in condizioni normali... e perché è assai difficile riuscirci.

Si tratterà di un’occasione particolare nella quale sarà possibile, dalle 16 alle 19, anche porre domande e ricevere risposte, sviluppare un dialogo con esponenti di questa minoranze linguistica misconosciuta, sulla quale grava il peso di atavici pregiudizi.

L’evento avverrà nell’ambito del “Rebirth day”, che si svolgerà nel Macro Asilo a conclusione di una anno di attività promosse dalla Fondazione Pistoletto Città dell’Arte per il Forum di Roma.

Nelle immediate vicinanze del Macro Asilo, c’è un parcheggio sotterraneo (via Cagliari, 31) per chi volesse arrivarci in auto. Per via Nizza transita l’autobus 38, che fa capolinea davanti alla stazione Termini.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.