Nessun articolo nel carrello

Non era scontato

Non era scontato

Newsletter n. 176 del 3 gennaio 2020



Care Amiche ed Amici,

siamo entrati nel nuovo anno, cosa che, come ha detto il papa all’Angelus del primo gennaio, non era affatto scontata; e anzi siamo entrati nel secondo ventennio del terzo millennio: è questo il tempo atteso e che viene, nel quale si rinnova la pienezza dei tempi, anche grazie a un uomo mandato da Dio il cui nome è Francesco.

L’anno si è aperto con l’idea nuova che sia possibile una Costituzione della Terra, un costituzionalismo mondiale, una famiglia umana che diventi anche soggetto politico e giuridico, onde la Terra e la storia possano essere salvate. Nel sito https://www.chiesadituttichiesadeipoveri.it/ è pubblicato il documento che lo promuove, con le adesioni incoraggianti già pervenute.

Entrando nel Nuovo Anno, non possiamo non segnalare la toccante omelia di papa Francesco nella Messa di capodanno, nella quale c’è un elogio della pazienza (ci vuole pazienza anche per nascere, “giorno dopo giorno, mese dopo mese”), un’investitura a un ruolo trainante delle donne (“per tessere di umanità le trame dei nostri giorni, dobbiamo ripartire dalla donna”), uno sguardo estatico sul suo corpo che nessuno aveva mai osato (“la carne più nobile del mondo”; ogni violenza contro di essa è “una profanazione di Dio”) e una esaltazione della Madre di Dio così essenziale (nel suo grembo “Dio e l’umanità si sono uniti per non lasciarsi mai più: anche ora in cielo, Gesù vive nella carne che ha preso nel grembo della madre”) da far apparire in tutta la sua miseria l’accusa rivolta al papa sul blog dell’Espresso-la Repubblica curato da Sandro Magister di non aver attribuito in una  recente omelia mariana alla Madonna l’attributo di “corredentrice”, ciò che per l’ortodossia cattolica sarebbe un’eresia.

A tutti gli auguri più cordiali di buon anno, e l’augurio è che lo impieghiamo perché ciò che non è scontato accada: «non è scontato che il nostro pianeta abbia iniziato un nuovo giro intorno al sole e che noi esseri umani continuiamo ad abitarvi. Non è scontato, anzi, è sempre un “miracolo” di cui stupirsi e ringraziare», sono queste le parole testuali del papa al primo Angelus dell’anno. E per prendere coscienza che non sia scontato basta leggere le previsioni sempre più allarmate degli scienziati sullo stato della Terra, basta guardare l’Australia che brucia e l’Indonesia travolta dalle acque, e basta aprire il libro delle arroganze e delle guerre, da un Salvini che liquida come “mellifluo”  il discorso di civiltà con cui Mattarella ha cercato di promuovere la pace almeno in Italia, a un Erdogan che vuole tornare a dominare con le armi turche quella Tripolitania da cui la conquista che ne aveva fatto l’Italia coloniale nel 1911 le aveva scacciate; e dopo un secolo siamo ancora lì, tra Imperi e colonie e macerie di distruzioni di dolori e di lutti che la storia accumula dietro di sé, e che abbiamo causato anche noi. Se il Mediterraneo è un mare di sangue, noi non siamo innocenti.

Pubblichiamo sul sito anche un articolo di Domenico Gallo sullo stato della società italiana.

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.