Nessun articolo nel carrello

"Donne speranza di pace": a Roma, un incontro con Nesma Elsakaan e Adriana Valerio

“Donne speranza di pace” è il titolo dell’incontro sulle teologie femministe promosso dal Centro Interconfessionale per la Pace Cipax il prossimo 23 gennaio a Roma, nell’ambito del Cantiere Cipax 2019/2020. L’evento, che si svolgerà alle 18.15, come di consueto nei locali della Comunità cristiana di Base di San Paolo (via Ostiense 152/b), vedrà la partecipazione di Nesma Elsakaan (membro della Union Européenne des Arabisants et Islamisants, ricercatrice e docente all’Università di Palermo, esperta di partecipazione femminile alla vita politica negli Emirati Arabi Uniti, saggista e autrice di Femminismo islamico in Egitto. Religione, donne e giustizia di genere edito da Aracne) e di Adriana Valerio (teologa e storica, uno dei nomi di punta nella ricerca su donne, fede e Chiesa, saggista, autrice di Donne e Chiesa. Una storia di genere, edito da Carocci nel 2016, di Il potere delle donne nella Chiesa. Giuditta, Chiara e le altre, edito da Laterza sempre nel 2016, e di Maria di Nazaret. Storia, tradizioni, dogmi, edito da Il Mulino nel 2017. Modera l’incontro la giornalista e poeta Elena Ribet. L’intera rassegna di incontri – il Cantiere Cipax 2019/2020 – è realizzato grazie al contributo dei fondi 8 per mille della Chiesa valdese (Unione delle Chiese metodiste e valdesi).

Info: 06.57287347, info@cipax-roma.it

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.