Nessun articolo nel carrello

Pandemia: dalla crisi all’opportunità. Un libro di Adriano Sella sul dopo-Covid

Pandemia: dalla crisi all’opportunità. Un libro di Adriano Sella sul dopo-Covid

È forte la «convinzione che questo modello di sviluppo non funzioni, anzi stia danneggiando la Madre Terra e tutte le sue creature; coscienti che non possiamo più perpetuare in questo stile di vita dal forte impatto non solo ambientale, ma anche umano, mentre aumenta sempre più il grido della terra e dei poveri. Per questa ragione ci siamo mossi per virtù, perché crediamo che un altro mondo sia possibile»: così scrive Adriano Sella – educatore, scrittore e conferenziere dei nuovi stili di vita, promotore e coordinatore del movimento Gocce di Giustizia e del movimento nazionale Nuovi Stili di Vita, curatore del blog www.contemplazionemissione.org – nell’introduzione al suo nuovo libro, Nel domani del virus. Trenta nuove prassi rese necessarie dal Covid-19: una al giorno (ed. San Paolo, prefazione di Massimo Cirri, la voce di “Caterpillar” su Radio2).

Questo attuale stile di vita non è più sostenibile, perché impoverisce il Sud di ricchezze e il Nord di umanità, avverte Sella. «Un piccolo e invisibile virus ci ha dato una lezione magistrale: non si può continuare così e nemmeno possiamo pensare di ritornare come prima». Non si tratta dunque di un “ritorno al passato” quanto piuttosto di un “ritorno al futuro”, invita l’autore del libro: «Trasformiamo questa necessità, nel “dopo virus”, in una grande opportunità di cambiamento per poter raccogliere già domani i primi germogli di un mondo migliore».

Nei giorni del lockdown tutto si è fermato, costringendo tutti a rallentare o fermare le proprie attività lavorative e sociali. In questa occasione, l’emergenza sanitaria si è trasformata per molti in una grande opportunità di fare verifica della propria vita e di ricentrarsi su obiettivi e tempi più sostenibili, per ipotizzare nuovi stili di vita e di produzione a livello familiare ma anche globale. «Un virus poteva contenere una grande lezione di vita», spiega il comunicato stampa della San Paolo che accompagna l’uscita del volume. «Quasi un ultimo avvertimento per l’umanità, dopo i seri e gravi fatti globali accaduti poco prima: cambiamenti climatici in ogni parte del pianeta, grandi incendi in Amazzonia e in Australia, uragani con una violenza distruttrice mai vista prima. Questo progetto nasce da qui: l’autore propone 30 azioni che tutti possono compiere, prassi nuove già vissute da una minoranza, ma che il virus ha fatto percepire come importanti, necessarie e urgenti. Inoltre, propone l’utilizzo dell’antitesi meno e più per aiutare a capire che il cambiamento non avviene dalla sera al mattino, ma nella forma del processo che significa ridurre i vecchi e far crescere gradualmente i nuovi stili di vita, fino al traguardo, passo dopo passo, per una nuova esistenza, generando benessere per tutti gli esseri viventi».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.