Nessun articolo nel carrello

1.700 professori polacchi firmano l'

1.700 professori polacchi firmano l'"Appello alla verità" in memoria di Giovanni Paolo II

«Sono 1.700 i professori che hanno firmato l'Appello alla verità e al rispetto in memoria di Giovanni Paolo II. Fanno appello per fermare la diffusione di falsità nei confronti del Papa polacco. L'appello è stato sostenuto, tra gli altri, da Adam Daniel Rotfeld, Hanna Suchocka, Krzysztof Zanussi, Rettori di Università, esperti di fama mondiale ed ex ministri». Così informa l’agenzia AciStampa il 12 dicembre che aggiunge: «Il documento è una risposta alle accuse mosse nei confronti di Giovanni Paolo II», perché, «a seguito della pubblicazione da parte del Vaticano del "Rapporto sulla conoscenza istituzionale e sui processi decisionali della Santa Sede nei confronti dell'ex cardinale Theodore McCarrick", è cresciuto il numero delle accuse contro il Papa polacco. I professori sottolineano che un'attenta analisi di questo Rapporto non indica alcun fatto che possa dar luogo ad accuse contro Giovanni Paolo II». (v. qui e qui e, per il rapporto McCarrick, qui).

Certo, il rapporto stilato in Vaticano mai avrebbe potuto portare prove contro una papa per di più dichiarato santo. Ma «decisioni errate» ci sono state. Nella stessa lettera – riferisce AciStampa – «si sottolinea la differenza tra l'approvazione di un crimine e decisioni errate personali derivanti da una conoscenza incompleta o da informazioni false». Ma, si sa, i papi sono gli ultimi a sapere. E non sono neanche soli:  «È stato chiarito – giustifica l’agenzia – che Theodore McCarrick godeva della fiducia di molte figure di spicco, inclusi i presidenti degli Stati Uniti, riuscendo a nascondere profondamente il lato oscuro e criminale della sua vita».

I professori sottolineano l’impatto positivo sulla storia del mondo di papa Wojtyla: «è stato un importante promotore globale dell'idea di libertà delle persone e delle nazioni. Ha svolto un ruolo enorme nel processo di liberazione delle nazioni dell'Europa centrale e orientale dal dominio dell'Unione Sovietica, è stato il leader spirituale dei polacchi nel periodo di Solidarno?; e della legge marziale (...). Per i cattolici è stato un esempio di santità di vita, per molti fedeli di altre religioni o non credenti, è stato un'ispirazione e un importante punto di riferimento (...). Molte volte ha avuto il coraggio di intraprendere azioni rivoluzionarie, costruendo sempre l'unità, colmando divisioni storiche. Come ad esempio: la visita alla sinagoga di Roma nel 1986, l'invito ai rappresentanti delle principali religioni del mondo ad una preghiera comune ad Assisi, la confessione dei peccati della Chiesa cattolica nel 2000. Un altro gesto epocale, particolarmente importante per noi, è stata la riabilitazione di Galileo, che il Papa aveva anticipato già nel 1979».

«I professori - conclude il lancio dell'agenzia - fanno perciò appello a tutte le persone di buona volontà a ravvedersi. Sottolineano che ogni essere umano merita che si parli di lui con onestà, Giovanni Paolo II compreso.

*Giovanni Paolo II riceve Nicola Bux. Foto tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.