Nessun articolo nel carrello

Il Cile rimanda a metà maggio le elezioni per l'Assemblea Costituente per rischio contagi

Il Cile rimanda a metà maggio le elezioni per l'Assemblea Costituente per rischio contagi

Il presidente cileno Sebastián Piñera, con l’approvazione del Senato, ha rimandato ai giorni 15 e 16 maggio le elezioni per la scelta dei membri della Convenzione Costituente, l’assemblea che dovrà redigere la nuova Costituzione. Erano previste per il fine settimana appena trascorso (10-11 aprile), ma l’andamento del contagio pandemico ha consigliato di posticipare la consultazione. È stata anche sospesa la campagna elettorale che riprenderà il 28 aprile.

Nell'annunciare il progetto di rinvio delle elezioni, il presidente Piñera ha affermato che la priorità è «la salute di tutti gli abitanti del Cile». I contagi, con record giornalieri di oltre 8.000 casi - più alti rispetto alla prima ondata - mantengono le unità di terapia intensiva con un'occupazione del 95%. Gli esperti sottolineano il falso senso di sicurezza che ha dato il rapido processo di vaccinazione (7 milioni di persone con almeno una dose), l'introduzione di nuove varianti del virus e le prime misure per allentare le restrizioni che hanno fatto risalire le infezioni.

Con le elezioni di metà maggio i cileni dovranno anche scegliere sindaci, consiglieri e governatori regionali. Perciò il decreto che rimanda la data elettorale di 5 settimane mantiene in carica fino a quel giorno gli attuali responsabili amministrativi le cui funzioni altrimenti sarebbero decadute entro l’11 aprile. L’intervento in questo senso non è stato bene accolto dall’opposizione governativa, secondo la quale gli amministratori attuali che si ricandidano avranno a disposizione maggior agio e ulteriore tempo per la campagna elettorale.

*Panoramica di Santiago del Cile. Foto di pubblico dominio, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.