Nessun articolo nel carrello

Fare memoria per cambiare il futuro: iniziative a 20 anni dal G8 di Genova

Fare memoria per cambiare il futuro: iniziative a 20 anni dal G8 di Genova

A 20 anni dal G8 di Genova, il capoluogo ligure e altre città lungo tutto il Paese ospiteranno una serie di incontri, iniziative e mobilitazioni – dal titolo “A 20 anni dal G8: memoria e futuro” – promosse dalle reti sociali protagoniste di quella stagione e anche di più recente costituzione.

In un invito alla partecipazione, le reti “Genova vent’anni dopo: un altro mondo è necessario”, “Genova 2021: voi la malattia, noi la cura” e il "Comitato Piazza Carlo Giuliani" ricordano che, a 20 anni da quella che «Amnesty International allora definì “la più grande violazione dei diritti umani in occidente dopo la seconda guerra mondiale”», «non c’è chiarezza su motivi e mandanti di quei fatti, né è stata ottenuta giustizia piena e verità per le vittime».

Per le vie di Genova, il movimento altermondialista, si legge nella nota, «denunciava l’insostenibilità della globalizzazione neoliberista e i suoi pesantissimi impatti sociali, economici e ambientali». Preoccupazioni confermate in questi ultimi 20 anni attraversati da crisi sempre più gravi, ultima la pandemia da covid-19 «che ha messo in luce tutti i limiti e i pericoli del sistema: un virus ha messo a nudo la profondità del disastro climatico, sociale, umano, di genere, ambientale, pandemico, sanitario». Aver ignorato allora l’allarme e le sollecitazioni dei movimenti sociali ha provocato conseguenze devastanti. Per questa ragione, illuminati dalla memoria dei fatti di Genova, «oggi più di allora c’è bisogno di incontrarsi, riflettere, agire».

  • “Genova vent’anni dopo: un altro mondo è necessario” promuove una rassegna di eventi (18-22 luglio) e un «cammino urbano”» da Bolzaneto al centro di Genova, attraversando i luoghi caldi del G8 del 2001. «Tutte occasioni per ragionare su alcune questioni centrali: il grave, accelerato e progressivo deterioramento dei diritti umani fondamentali, economici, sociali e culturali, la costruzione di un potere democratico europeo e mondiale e la relazione tra l’uso della forza e delle armi da parte delle forze dell’ordine e la garanzia dell’ordine pubblico costituzionale».

  • “Genova 2021: voi la malattia, noi la cura” invita, il 19 luglio, a partecipare all’assemblea nazionale di convergenza degli attivisti/e altermondialisti, dei movimenti sociali e delle campagne per promuovere insieme «un autunno di mobilitazione», «perché le severe lezioni della pandemia non vengano disperse e per rifiutare di tornare a una normalità peggiore di prima».

  • Infine, il “Comitato Piazza Carlo Giuliani” organizza, il 20 luglio alle ore 15, una manifestazione a Piazza Alimonda.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.