Nessun articolo nel carrello

Spagna. Volontarie e ponderate le dimission del vescovo di Solsona

Spagna. Volontarie e ponderate le dimission del vescovo di Solsona

A quanto pare non c’è stato alcun “licenziamento” del vescovo della catalana Solsona, mons. Xavier Novell. Le sue dimissioni sarebbero state spontanee. Afferma la Conferenza episcopale spagnola (23 agosto) che «la rinuncia al governo pastorale della diocesi» è stata «liberamente presentata per ragioni strettamente personali, in conformità a quanto stabilisce il canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico» (precisamente il punto 2 del canone 401 prescrive: «Il Vescovo diocesano che per infermità o altra grave causa risultasse meno idoneo all'adempimento del suo ufficio, è vivamente invitato a presentare la rinuncia all'ufficio»).

Il comunicato dell’organo episcopale spagnolo aggiunge che «mons. Novell ha preso la decisione dopo un periodo di riflessione, di discernimento e di orazione, al termine del quale ha spontaneamente presentato al Santa Padre la sua personale situazione e la dimissione dal governo pastorale della diocesi di Solsona».

Ancora nulla sulle recondite cause di tale rinuncia, ma appaiono insufficienti quelle - riportate con sicurezza da tanta stampa e da noi riferite in forma estremamente dubitativa - relative alle opinioni di Novell sull’omosessualità o sull’indipendentismo catalano verso il quale non ha mai dimostrato opposizione come la grandissima maggior parte dei vescovi spagnoli.

*Cupola della cattedrale di Samta María de Solsona. Foto tratta da Commons Wikimedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.