Nessun articolo nel carrello

Dall'Africa alle campagne italiane: i nuovi schiavi interrogano il mondo missionario

Dall'Africa alle campagne italiane: i nuovi schiavi interrogano il mondo missionario

I protagonisti dell’editoriale di settembre di Nigrizia sono giovani uomini come Adel (tunisino), Souleymane (nigeriano) e Ahmed (sudanese), in fuga dall’orrore della fame, dell’instabilità politica, del terrorismo, della povertà, e approdati in Italia, nelle campagne del Sud, dove incontrano spesso sfruttamento e miseria. «Per Nigrizia e per il Cantiere Casa Comune – si legge nell’editoriale dei missionari comboniani – calpestare la terra senza diritti dei braccianti nei ghetti d’Italia, veri e propri insediamenti informali degradati dove la vita scorre al limite dell’umano e lo stato non esiste o quasi, è affondare il passo e il cuore dentro il mondo sommerso e spesso invisibile degli schiavi di oggi (tra loro moltissimi africani) a due passi da noi».

Da queste terre – dalla lotta per la dignità e la giustizia negata sotto i nostri occhi – dovrebbe ricominciare, secondo il periodico missionario, il cammino missionario di una Chiesa che «fa tanta fatica a far propri il passo e i drammi dei dannati della terra» e che intende cimentarsi in un sinodo italiano. «Missione – titola infatti l’editoriale a firma di Filippo Ivardi Ganapini – è liberare i braccianti dal lavoro schiavo».

In un mondo sempre più dinamico, «come ai tempi di san Daniele Comboni ci sentiamo, come missionari, chiamati a liberare gli schiavi in una missione dal volto sempre più globale e interconnesso». «Là nel continente africano – spiega Ganapini – e qui in Italia e in Europa con una presenza che affianca le lotte dei movimenti popolari, del mondo dell’associazionismo e della società civile organizzata, il Dio della vita invita noi, suoi missionari, a scendere nei campi italiani, dove oltre 200mila braccianti sono sfruttati da mafie e caporalato, per liberare gli schiavi di oggi, come fu per Mosè nel suo tempo (Es 3,8)».

Leggi l’articolo integrale sul sito di Nigrizia

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.