
“Liberarsi da Dio?”. Un incontro con Matthew Fox
Gabrielli Editori, in collaborazione con “Associazione Italiana Spiritualità del Creato” e “Italia che Cambia”, invita a partecipare ad un evento online organizzato sulla piattaforma Zoom il 23 settembre 2021, alle ore 18 (si richiede l’iscrizione a questo link https://bit.ly/MatthewFox2021). All’incontro – dal titolo “Liberarsi da Dio? Alle radici della spiritualità umana” – partecipa il teologo americano Matthew Fox, autore del recente libro Gli 89 splendidi nomi di Dio (edito da Gabrielli), che viene presentato nel corso dell’evento. Modera Gianluigi Gugliermetto (traduttore e curatore delle opere di Matthew Fox). Introduce Cecilia Gabrielli (Gabrielli Editori).
Il libro
Nel corso della storia gli esseri umani hanno chiamato Dio inventando innumerevoli nomi. Quanti e quali tra questi possono ancora avere un senso nel mondo di oggi, attraversato da complessità e crisi che paiono irreversibili? Ispirandosi alla pratica islamica della recitazione dei “99 splendidi nomi di Dio”, il teologo Matthew Fox elenca e spiega i 89 nomi oggi usati per dire Dio che ritiene i più belli e i più utili oggi. «Così facendo – spiega l’Editore – offre alla nostra immaginazione una gamma colorata di nomi divini raccolti da scienziati, poeti e mistici del passato e del presente, invitandoci a iniziare sempre da dove inizia la vera spiritualità: dall’esperienza. In definitiva, nessun nome per Dio è sufficiente. Siamo sfidati a continuare a sondare la ricca ecologia della spiritualità umana per porre domande, abbracciare il paradosso e ascoltare in silenzio i misteri più profondi della vita».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!