Nessun articolo nel carrello

Una buona nuova per l'ambiente: la Cina non costruirà più centrali a carbone all'estero

Una buona nuova per l'ambiente: la Cina non costruirà più centrali a carbone all'estero

Un comunicato emesso ieri dal WWF informa che il 21 settembre, «all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il presidente cinese Xi Jinping ha detto che il suo Paese non costruirà più nuove centrali a carbone all'estero».

«Si tratta di un annuncio significativo – commenta il comunicato – perché la Cina è stata negli ultimi anni il più grande emettitore di gas serra al mondo e anche un importante finanziatore, investitore e costruttore di centrali a carbone all'estero. La scelta di fermare gli investimenti a carbone all'estero è un primo passo importante per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi».

L'annuncio arriva in un momento cruciale, in cui si moltiplicano gli incontri per ottenere un risultato positivo alla grande COP26 ONU sul Clima di Glasgow. Tra gli incontri più significativi, segnala il WWF, «la pre-COP di Milano a inizio ottobre e il G20 a Roma il 30 e 31 ottobre. In particolare nel Summit dei leader del G20 la spinta a porre fine ai sussidi ai combustibili fossili e a fornire i tanto necessari finanziamenti per il clima sarà in cima alle attese di tutti. Poi, la conferenza globale sul clima COP26 a Glasgow, per due settimane dal 31 ottobre, dovrà raccogliere i frutti: il mondo si attende che i leader presentino piani climatici ambiziosi che diano forma al percorso comune per affrontare la crisi climatica».

Commentando la notizia, Manuel Pulgar-Vidal, leader globale del WWF per il clima e l'energia, ha detto: «Questo segna un chiaro punto di svolta per l'utilizzo globale del carbone in una regione dove il carbone è stato usato intensamente. È anche rilevante perché arriva in un momento in cui abbiamo disperatamente bisogno di impegni che imprimano una svolta. Questa potente dichiarazione fornisce un segnale significativo ai Paesi che ancora cercano finanziamenti per il carbone, così come ai finanziatori: il tempo del carbone è ormai finito. Speriamo di vedere simili annunci globali su tutte le fonti fossili (non solo carbone ma anche su petrolio e gas): questa è la prossima frontiera con cui dobbiamo misurarci».

Lunyan LU, CEO del WWF-Cina ha dichiarato: «L'annuncio che la Cina smetterà di costruire nuove centrali a carbone all'estero è un importante passo avanti verso l'obiettivo dell'Accordo di Parigi. Questo darà una spinta fondamentale al progresso dello sviluppo sostenibile verso una comunità globale verde e a basse emissioni di carbonio condivisa da tutti. Lo slancio aumenterà ulteriormente se i finanziamenti saranno reindirizzati verso le rinnovabili. In collaborazione con altri paesi e partner di sviluppo, la Cina potrà guidare e accelerare la transizione globale verso un’energia pulita e sostenibile alimentata da fonti rinnovabili».

Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia, ha commentato: «Il fatto che si comincino ben prima di Glasgow a dare segnali positivi è molto importante. Il lavoro iniziato anche dal G20 Clima ed Energia di Napoli nello scorso luglio deve continuare verso un summit dei leader G20 che aggiunga altri passi significativi nella giusta direzione: questo, dopo i segnali venuti ieri dal Palazzo di vetro, è più a portata di mano. Anche il G20 Finanza di Washington a metà ottobre sarà una tappa significativa».

In merito all’annuncio da parte del leader cinese, il WWF ricorda che la generazione di elettricità proveniente dalla combustione del carbone è responsabile del 30% delle emissioni globali di CO2. La maggioranza dell’attuale generazione è in Asia. «Reindirizzare i flussi delle finanze pubbliche oltremare verso le fonti rinnovabili – sottolinea il comunicato del WWF – sarà una componente vitale verso la completa eliminazione del carbone il prima possibile. Questo darà anche un segnale importante per altre economie in via di sviluppo ed emergenti che affrontano i rischi dell’espansione del carbone in Asia così come in Africa. Per questo il WWF ritiene incoraggiante l’annuncio anche di un accresciuto supporto della Cina allo sviluppo di energie a basso tenore di carbonio. E per questo il WWF ha lanciato l’iniziativa WWF REpoweering Asia, per mettere fine all’utilizzo di carbone e supportare opzioni alternative di utilizzo dell’energia pulita che consentano una giusta transizione».

*Foto tratta da pikist.com, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.