Nessun articolo nel carrello

Sfide sempre più stringenti: il 2022 dello Sviluppo Sostenibile

Sfide sempre più stringenti: il 2022 dello Sviluppo Sostenibile

A guardare con ottimismo, il 2021 è stato un anno ricco di eventi importanti: l’arrivo dei vaccini, la seppur controversa Cop 26 di Glasgow, la collaborazione multilaterale ristabilita nel G7 e nel G20, l’avvio della nuova amministrazione Usa, l’attività dell’esecutivo guidato da Mario Draghi e la collaborazione con l’Unione Europea, ecc. Il 2021, afferma un editoriale odierno firmato da Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini (presidenti dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile) «è stato però un anno lungo e difficile», soprattutto a causa della crisi del Covid, che non è passata e rischia di diventare endemica, ma anche perché «si sperava che la crisi pandemica ci rendesse “migliori”. In realtà, nel corso di questa guerra di cui non si intravede la fine, sappiamo solo che saremo “diversi”, con una più accentuata percezione delle sfide che ci minacciano».

Il rapporto tra pandemia e questione climatica, giusta transizione, Pnrr, diritti umani, Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, campagna vaccinale e accesso globale ai vaccini, cooperazione internazionale e povertà sono tutti temi all’ordine del giorno dell’agenda politica italiana e dell’agenda delle attività dell’Alleanza. Insomma, dicono i presidenti guardando al 2022, «in questo sesto anno di attività dell’ASviS dobbiamo dare un “colpo d’ala” alla nostra azione perché le sfide si sono fatte sempre più stringenti».

Leggi l’editoriale integrale sul sito dell’ASviS

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.