Nessun articolo nel carrello

Correre per non dimenticare:

Correre per non dimenticare: "Run for Mem" nel ricordo vivo della Shoa

In anticipo sulla Giornata della Memoria, che il 27 gennaio celebra in tutto il mondo il ricordo delle vittime della Shoa, la “Run for Mem”, la “corsa per la Memoria”, giunta alla quinta edizione, è programmata per domenica 23 gennaio per consentire la partecipazione dei cittadini.

Località prescelta, leggiamo nel comunicato diffuso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei)  per ospitare quest’anno la manifestazione «è Novara, medaglia d’oro al valore civile della Presidenza della Repubblica, città piemontese dalla storia ebraica di grande interesse, che si intreccia con la più ampia storia cittadina: le tappe del percorso toccheranno infatti i luoghi più significativi della presenza ebraica e della persecuzione degli ebrei novaresi, dell’antifascismo e delle personalità che si sono distinte per aver aiutato gli ebrei durante gli anni delle leggi razziali e della guerra. Per ribadire l’importanza della Memoria della Shoah contro ogni forma di banalizzazione, abuso e strumentalizzazione». 

Con l’Ucei, collabora all’organizzazione della manifestazione, la Comunità Ebraica di Vercelli–Biella–Novara–VCO. La corsa, non competitiva, è aperta ad atleti ma anche a semplici “camminatori” e alle famiglie, e si sviluppa lungo due percorsi: uno più impegnativo di 10 km e una “camminata della Memoria” di 3 km.

Testimonial della manifestazione sarà il marciatore israeliano Shaul Ladany, oggi 85enne, sopravvissuto alla deportazione a Bergen Belsen e successivamente scampato alla strage di atleti israeliani alle olimpiadi di Monaco del 1972. «Uno straordinario testimone della storia», commenta il comunicato, «che marcerà insieme agli altri atleti per ribadire l’importanza di ricordare la Shoah, una Memoria capace di veicolare valori come il rispetto per i diritti di ogni persona e di ogni diversità, e l’importanza di contrastare ogni forma di razzismo e antisemitismo».  

Nel corso della manifestazione, saranno apposte in piazza Santa Caterina da Siena, l’ultima tappa, due “pietre d’inciampo”, i sanpietrini di ottone che ricordano ai passanti la deportazione di ebrei e altri perseguitati dai nazifascisti, in Memoria di Giacomo Diena e Amadio Jona, catturati a Novara nel settembre del 1943 e uccisi ad Auschwitz.


Il raduno è previsto per le 10.00 in piazza Gramsci, mezz’ora dopo la partenza.

È possibile partecipare alla corsa iscrivendosi gratuitamente sul sito www.ucei.it/runformem.

Per informazioni sui due percorsi della marcia contattare:

Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

Marco Di Porto / Ufficio stampa UCEI / Giorno della Memoria

Tel. +39 06 45542291 – Mob. +39 334 6044802 – Email. ufficiostampa@ucei.it

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.