
Mamadou, 15 anni, ennesima vittima della rotta balcanica
La Rotta Balcanica – il terribile percorso migratorio che, partendo dal nord della Grecia o dalla Turchia, attraversa Bulgaria, Serbia, Bosnia Erzegovina, Croazia e Slovenia – continua a uccidere: Mamadou aveva solo 15 anni, veniva dalla Sierra Leone e dopo aver passato il micidiale Game, il percorso tra le frontiere, fatto di torture, stenti, difficoltà di ogni genere e violenze, era arrivato in Bosnia. Qui si erano presi cura di lui i volontari di SOSBalkanROute. Ma nel tentativo di continuare il viaggio, in Croazia è annegato nel fiume Mreznica. Buche carsiche e fiumi a caratter torrentizio sono pericolosissimi per chi deve avanzare nascondendosi. Il suo corpo non è stato ritrovato. Altri 6 ragazzi sono morti in un altro fiume della stessa zona negli ultimi giorni di aprile: ne ha dato notizia un ragazzo arrivato in Italia. Tre erano africani, degli altri non si sa nulla. I volontari sulla Rotta stanno cercando di dare loro un nome.
* Immagine cover dell'Unhcr: visualizzazione geografica della rotta balcanica
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!