Nessun articolo nel carrello

La prima

La prima "guerra glocale": il conflitto russo-ucraino sotto le lenti della Summer School

“Le guerre e la pace ai confini dell’Europa” è il tema della terza edizione della Summer School che si svolgerà a Roma dal 24 al 26 giugno 2022, promossa dell’Istituto “Giuseppe Toniolo” per il diritto internazionale della pace in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense, la Caritas italiana, l’Azione cattolica italiana, la Focsiv e Missio.

È una “guerra glocale”, la prima “guerra glocale”, questa fra Russia e Ucraina che coinvolge tutto il mondo.  «3 miliardi e 350 milioni di siti e documenti per presentarla e spiegarla su internet (all’11 giugno 2022)»,  riferisce l’incipit del “volantino” di invito. «È questo l’ordine di grandezza della comunicazione sulla guerra in Ucraina nel suo 115esimo giorno. I documenti e le notizie che contengono le due parole “guerra” e “Ucraina” sono stati scritti e letti in oltre 200 lingue. Si può dire dunque che il mondo intero partecipa ormai con grandissima preoccupazione e costernazione agli sviluppi del nuovo conflitto in Europa».

E non reggono granché i paragoni con “grande” guerra di 80 anni fa, la Seconda guerra mondiale, pur se ebbe effetti collaterali gravi, percepiti e sofferti ovunque nel mondo. Ma in quel conflitto «i combattimenti furono su diversi fronti in varie parti del mondo. La prima guerra glocale del 2022 è invece combattuta esclusivamente dagli eserciti dell’invasore russo e dei difensori ucraini, con tutti i fronti di guerra dentro i confini dell’Ucraina, ma con armi che arrivano da diverse parti del mondo, gravi effetti collaterali sulla vita di centinaia di altri popoli e con devastanti sanzioni politiche e economiche globali. Se osserviamo l’impatto sui prezzi dell’energia, sulle borse dei valori, sulla disponibilità di materie prime soprattutto alimenti, e su molti altri settori essenziali, si deve ammettere che la guerra è combattuta a livello locale, ma le sue vittime sono davvero globali». E gli effetti collaterali «si aggiungono all’impatto globale della violenza che a Gennaio 2022 era già di 14,96 trilioni di dollari, pari all'11,6% del PIL globale (1.942 dollari a persona), secondo il rapporto Global Peace Index pubblicato poco prima dell’invasione russa in Ucraina. L’intero sistema di sicurezza delle nazioni europee, che garantiva l’inviolabilità dei confini, sottoscritto da 35 nazioni a Helsinki nel 1975, e la collaborazione tra 57 paesi membri - oltre un miliardo di persone - per la pace e la sicurezza garantite dai trattati dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) hanno subito danni gravissimi».

Parte da queste realtà - definite dagli esperti come disruptions, novità e distruzioni dirompenti - la Summer School 2022, cui daranno voce e argomenti «i migliori esperti del settore umanitario, del diritto di pace e di guerra, della politica internazionale, del volontariato cattolico e della dottrina sociale della Chiesa», offrendo «uno sguardo sulle mappe e sulle bussole nuove che devono saper leggere i leaders e i cittadini responsabili che si trovano immersi nella nuova complessità di una guerra glocale mai vista prima. I partecipanti alla Summer School avranno un ruolo attivo nella consultazione su nuovi strumenti di riconciliazione e ricostruzione dell’ordine mondiale, a partire dalla riscoperta dei nuovi volti della pace da riconoscere e fondare sulla verità, sulla giustizia, sulla carità e sulla libertà, che la complessità e la confusione ci stanno nascondendo».

Qui il programma della tre giorni. Per iscrizioni e informazioni: azionecattolica.it/incontri/summer-school-2022.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.