Nessun articolo nel carrello

Greenpeace, Legambiente e WWF: votate chi si impegna veramente nella lotta alla crisi climatica

Greenpeace, Legambiente e WWF: votate chi si impegna veramente nella lotta alla crisi climatica

Un appello agli elettori, che si recheranno alle urne domenica prossima, è stato diffuso oggi da Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia, tre grandi organizzazioni ambientaliste italiane che chiedono ai cittadini di votare «chi punta in modo chiaro sulla lotta alla crisi climatica e sulla transizione energetica per uscire dalla trappola del caro bollette e delle catastrofi climatiche».

Il tempo per le scelte politiche ambiziose è ora, avvertono le tre organizzazioni, anche perché la crisi climatica è già in atto, «non è un rischio futuro che si può accantonare in attesa di aver risolto tutti gli altri problemi, ma deve essere un asse portante delle politiche nazionali».

A seguito del caro bollette la questione energetica si è resa protagonista della campagna elettorale, «eppure il dibattito è stato confuso e spesso inquinato da elementi che hanno falsato e strumentalizzato un problema grave e reale, senza indicare soluzioni valide e compatibili con un modello energetico realmente sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico». Tra i goffi tentativi di rilanciare i combustibili fossili e ipotizzare la realizzazioni di centrali nucleari, risulta «chiaro che la vera soluzione è puntare sulle energie rinnovabili che nessun programma ha potuto non nominare: starà agli elettori, però, capire chi davvero vuole puntare, oltre che su efficienza/risparmio energetico, sulle fonti rinnovabili, le più economiche, veloci da istallare e non dipendenti da combustibili importati, quindi garanzia di indipendenza e sicurezza energetica».

L’appello mette in guardia da chi, tra i candidati, non propone l’eliminazione delle sovvenzioni per i combustibili fossili, da chi propaganda una «produzione nazionale» di gas (oltreché ambientalmente dannoso, il gas italiano è scarso e potrebbe coprire solo un anno e mezzo di consumi).

Chiede inoltre di scegliere bene «chi si impegna davvero ad abbattere in beve tempo le emissioni climalteranti, anche attraverso un nuovo Piano Nazionale Integrato Energia Clima (PNIEC), e ad approvare in tempi brevi una legge sul clima» come già hanno fatto molti Paesi Ue. E chi si impegna ad approvare rapidamente «i decreti attuativi della RED II» per la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili.

Insomma, concludono le tre organizzazioni ambientaliste, «oggi la salvaguardia del clima, la transizione energetica e l’interesse nazionale (non solo europeo) coincidono: Greenpeace, Legambiente e WWF invitano i cittadini a esigere che, prima e dopo le elezioni, questa sia la scelta da compiere».

Leggi l'appello 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.