Nessun articolo nel carrello

Non trascurare il tuo simile

Non trascurare il tuo simile

Questa riflessione, scritta dal vescovo di Partenia, Jacques Gaillot, da anni "esiliato" in una diocesi senza territorio dalla Chiesa cattolica per le sue posizioni di frontiera su omosessualità, morale sessuale, migranti, diritti, è stato pubblicato il 2.3.2023 nella pagina fb dell’autore. Il post originale è consultabile a questo link. La traduzione in italiano è a cura di Lorenzo Tommaselli

 

Come ogni anno, all’inizio della Quaresima, mi piace sentire queste parole forti del profeta Isaia: “Non è piuttosto questo il digiuno che voglio: sciogliere le catene inique, togliere i legami del giogo, rimandare liberi gli oppressi e spezzare ogni giogo? Non consiste forse nel dividere il pane con l’affamato, nell’introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza trascurare i tuoi parenti? Allora la tua luce sorgerà come l'aurora!” (Is 58, 6-8a).

Consumo il mio pasto in refettorio. Senza aspettare il dolce, parto in fretta perché avevo un appuntamento a Parigi. Un africano di una quarantina di anni che non conosco, mi corre dietro e mi becca prima di scendere in strada. “Vorrei parlarle per due minuti”.

Non posso sottrarmi a colui che sicuramente ha un segreto. Ritorno indietro e ci sediamo entrambi nell’atrio.

L’amico africano prende subito la parola: “Sono appena stato nominato vescovo di una diocesi del Congo. Mi piacerebbe un consiglio da parte sua”.

Fisso con lo sguardo chi mi è venuto vicino e subito, senza prendermi il tempo di pensare o fare una domanda, rispondo: “Non sopportare l’ingiustizia. Se non sopporti l’ingiustizia e la combatti, la tua luce risplenderà come l’aurora, come dice il profeta Isaia. E tu sarai una benedizione per il tuo popolo”.

L’amico africano di cui non conosco il nome né quello della sua futura diocesi, non mi toglie gli occhi di dosso. Ha queste semplici parole che concludono il nostro breve incontro: “Va bene. Grazie”.

Sta a lui ora non tirarsi indietro davanti alle situazioni di ingiustizia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.