
Il 22 maggio il "Lusaka tour" sbarca a Caserta
Diego "Mwanza" Cassinelli, classe 1973, originario di Moncucco di Vernate, in provincia di Milano, lascia tutto 12 anni fa per trasferirsi nello Zambia, a Lusaka. Alla periferia di Lusaka, in una baraccopoli di circa 80mila abitanti di nome a Bauleni, inizia la storia di un progetto che ha dato vita a un centro di aggregazione e formazione sociale, il Biko Center, una scuola, una pasticceria, una foresteria per ospitare i volontari, una scuola di calcio, luoghi dove fare musica e altro.
Diego Cassinelli ora racconta il "suo" Zambia in un libro, Lusaka (edito da OGzero), e lo sta presentando in un tour, il “Lusaka in Tour", un giro d’Italia all’insegna della sostenibilità, che fa uso di mezzi di trasporto pubblici e condivisi, e che vuole valorizzare il talento del territorio, co-progettando il programma degli eventi assieme alle realtà locali.
Il 22 maggio prossimo il tour fa tappa a Caserta, presso la sala Cidis (c.so Trieste 257 - piano 2), con la partecipazione del missionario comboniano Filippo Ivardi Ganapini.
Le tappe successive del tour sono:
23 maggio 19:00 Bari Liberrima
24 maggio 19:00 Vasto Sala Aldo Moro
25 maggio 21:00 Ancona Fogola Fàgola
26 maggio 19:00 Bologna Combo
27 maggio 20:15 Moncucco di Vernate Centro Sportivo Sandro Pertini
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!