
La pace e la sua credibilità. Convegno a Roma di Costituente Terra
Costituente Terra annuncia un convegno dedicato, come si legge nel comunicato, «alla pace e sulle sue uniche garanzie credibili», che sono «il disarmo generale e la messa al bando di tutte le armi, imposti dal nostro progetto di una Costituzione della Terra». Un momento di riflessione necessario «perché stiamo vivendo il momento forse più drammatico della storia dell’umanità» e perché, «con incredibile leggerezza e irresponsabilità, i governi europei stanno parlando, da qualche mese, di una possibile guerra tra l’Europa e la Russia, che ovviamente rischierebbe di degenerare in un conflitto nucleare e nella devastazione di tutto il nostro continente»
Il tema del convegno – che si svolgerà il 23 maggio all’Università di Roma Tre (via Ostiense,161, Roma) – è “Il problema della guerra e le vie della pace” e sarà suddiviso in due sotto-temi: la mattina (9,30-13,30) discuteranno di “Pace e disarmo” Luigi Ferrajoli, Fabrizio Battistelli, Ugo Villani, Patrizia Sterpetti, Bernardo Guzzetta, Claudio Giangiacomo; il pomeriggio (15-19) parleranno di “Guerra e democrazia” Giovanni Maria Flick, Valentina Pazé, Alessandra Algostino, Tomaso Montanari, Tecla Mazzarese, Michele Carducci. Le due sedute saranno presiedute, la prima, da Paola Paesano; la seconda da Dario Ippolito.
Il comunicato aggiunge la seguente informazione: «Al nostro convegno papa Francesco ha inviato un bellissimo messaggio di cui daremo lettura all’inizio dei nostri lavori».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!