
Luigi Bettazzi, un vescovo alla sinistra di Dio
TORINO-ADISTA. In occasione del primo anniversario dalla scomparsa di mons. Luigi Bettazzi (16 luglio 2023: v- Adista Docvumenti n. 27/23), domani a Torino alle 17.30, presso il Polo del Novecento di Torino, in collaborazione con la Fondazione Carlo Donat-Cattin, viene presentato il volume di Alberto Chiara Luigi Bettazzi, Un vescovo alla sinistra di Dio (San Paolo, pp. 192, euro 18), con la partecipazione del card. Arrigo Miglio (primo successore di Bettazzi come vescovo di Ivrea e arcivescovo emerito di Cagliari), don Renato Sacco (consigliere nazionale di Pax Christi), Marta Margotti (docente di storia contemporanea presso l'Università di Torino) e Sergio Bocchini (biografo di monsignor Bettazzi). Modera Luca Rolandi, giornalista e ricercatore della Fondazione Carlo Donat-Cattin.
«Il 16 luglio 2023 monsignor Luigi Bettazzi ha abbracciato quel Dio in cui ha creduto anima e corpo, senza mai chiuderlo in chiesa, tra candele che si consumano e profumo d’incenso, ma facendolo camminare sulle strade polverose dei diritti, della giustizia, della pace – spiega Chiara –. A un anno dalla sua morte proviamo a scriverne la biografia. Una sfida. Appassionato pastore d’anime, scrittore insonne, don Luigi ha collezionato incontri d’ogni genere e scritto migliaia di pagine. Nei capitoli che seguono offriamo il tanto che abbiamo scoperto da Treviso a Bologna, da Ivrea a Molfetta, sostando a lungo nel Castello di Albiano, sua ultima dimora, graffiata dal tempo e dunque dimessa, nonostante il nome altisonante».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!