A Modena e Firenze incontri su fede e vita delle persone lgbt
ROMA-ADISTA. Nelle diocesi di Modena e nell’arcidiocesi di Firenze tanti cammini per confrontarsi su “fede e vita delle persone LGBT+”
La biblioteca diocesana Ferrini&Muratori di Modena dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola, curerà, insieme all’associazione La Tenda di Gionata, il progetto “Cristiani LGBT+ cammini possibili”, volto a rendere disponibili approfondimenti bibliografici a chi opera nella pastorale con le persone omosessuali e nell’accompagnamento delle famiglie che si confrontano con il coming out dei loro figli LGBT+.
Per avviare il progetto, si partirà con la proposta di un percorso composto di 3 incontri: lunedì 28 ottobre 2024, ore 19, con “Sarete una benedizione: storie di vita.” Tre testimonianze di percorsi di fede di due coppie di genitori cristiani con figli Lgbt*, una cristiana Lgbt+ e di un operatore pastorale che accompagna questi cammini.
Da ottobre a marzo 2024 l’arcidiocesi di Firenze e il Coordinamento per una pastorale di inclusione del Centro diocesano di pastorale familiare propongono “Quattro passi di inclusione” un percorso in 4 tappe per condividere “conoscenze, esperienze, difficoltà, linguaggi”. Si parte Sabato 26 ottobre 2024, alle ore 17 al Teatro parrocchiale di S. Maria al Pignone su “La famiglia – le famiglie, oggi, modelli culturali e esperienze pastorali” con don Simone Bruno, psicoterapeuta e direttore editoriale di Edizioni San Paolo, e la testimonianza della coppia Francesca e Annamaria alla presenza dell’arcivescovo Gherardo Gambelli.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!