Nessun articolo nel carrello

Al via la Campagna Etika 2026

Al via la Campagna Etika 2026

ROMA-ADISTA. Al via la nuova campagna di vendita e distribuzione dei prodotti solidali della filiera Etika, un’iniziativa promossa da Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia con Sos Rosarno e la Cooperativa Sociale Mani e Terra. Con la nuova stagione agrumicola, tornano le arance e gli altri prodotti della terra coltivati in modo giusto e dignitoso per le persone e per l’ambiente, nella Piana di Gioia Tauro.

Da quest’anno, la campagna Etika si apre anche al Nord Italia, in particolare alla provincia di Cuneo, nella zona di Saluzzo. Che cosa lega le arance di Rosarno e le mele del saluzzese? Spesso, a raccoglierle, sono le stesse persone: lavoratori con un passato migratorio, che si spostano lungo la penisola seguendo il ritmo della stagionalità agricola. Sia in Calabria che in Piemonte Mediterranean Hope ha aperto due ostelli sociali, chiamati “Dambe so” (Casa della dignità in lingua bambara), dove vivono alcune decine di lavoratori braccianti, per provare a realizzare un’accoglienza che si oppone ai ghetti e alla marginalizzazione di chi lavora nei campi.

Per questa stagione Etika Saluzzo avrà modo di distribuire i prodotti solo in Piemonte. Con l’acquisto dei prodotti di Etika si contribuisce a sostenere le attività di MH in Calabria e in Piemonte, per la tutela dei diritti dei lavoratori braccianti, verso un modello di produzione e di distribuzione che metta al centro la dignità delle persone e il rispetto della terra.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.